Il concerto dell’Earth Day Italia

749
Fiorella Mannoia
Tempo di lettura: 3 minuti

Protagonisti dell’iniziativa organizzata con la Fao saranno Fiorella Mannoia e Khaled. Dal Teatro della Luna di Milano è Carlo Massarini a presentare il concerto. Il ricavato sarà interamente dedicato a progetti green. Prima dello spettacolo ci sarà una Maratona Web con contributi da tutto il mondo. Apre Zygmunt Bauman, filosofo della post modernità, mentre con le ricette per la terra dello Chef Heinz Beck Earth Day Italia racconterà l’enogastronomia italiana attenta all’ambiente in vista dell’Expo di Milano 2015

L’Italia partecipa alla 43esima edizione della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile con un grande concerto organizzato insieme alla Fao e numerose iniziative a beneficio dell’ambiente in programma per tutto il 2013.

FIORELLA MANNOIA E KHALED PER LA PRIMA VOLTA INSIEME. Il concerto del 22 aprile quest’anno si tiene a Milano e ha come protagonisti Fiorella Mannoia e Khaled. I due artisti si esibiranno insieme per la prima volta. Fiorella Mannoia è una grande testimone dell’impegno sociale ed ambientale, e Khaled è l’artista algerino amato in tutto il mondo perché con il suo stile, che fonde i sound della musica araba con quelli più occidentali rock e folk, è riuscito a superare confini geografici e barriere politiche e culturali. Khaled è ambasciatore di buona volontà della Fao dal 2003.

IL CONCERTO SI SPOSTA A MILANO FINO ALL’EXPO. L’appuntamento è a Milano Assago, al teatro della Luna, la sera del 22 aprile alle ore 20.45. I biglietti sono in pre-vendita su ticketone.it Il ricavato dei biglietti venduti per il live al teatro sarà interamente dedicato a sostenere i progetti green di Earth Day Italia.

«Dopo la scelta forte e simbolica della città di Napoli per il concerto del 2012 – spiega Pierluigi Sassi presidente di Earth Day Italia – quest’anno ci siamo spostati a Milano dove rimarremo per tre edizioni, perché vogliamo essere presenti all’Expo 2015, dove anche noi porteremo dei progetti green a cui stiamo lavorando per la crescita del nostro territorio. Per noi – spiega Sassi – l’Expo rappresenta l’appuntamento più importante per lo sviluppo delle politiche della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, specialmente rispetto ad un settore strategico come l’agroalimentare».

Il CONCERTO È A KM 0. Il concerto è a km zero perché potrà essere visto in diretta in streaming sulla piattaforma www.earthdayitalia.org e andrà in onda su Sky Uno e SkyUnoHD la sera stessa del 22 aprile alle 0,10 e poi in replica martedì 23 aprile alle 16,30 e venerdì 26 aprile alle ore 24.

«Noi agiamo come se il pianeta fosse nostro, dimenticando che siamo solo di passaggio su questa terra – dichiara Fiorella Mannoia -. Il nostro dovere sarebbe quello di consegnarla alle generazioni che verranno migliore di come l’abbiamo trovata, affinché anche loro possano godere delle bellezze che offre. Purtroppo questo proposito è stato disatteso, l’avidità umana, come Attila, distrugge al suo passaggio. Ora possiamo, e dobbiamo, lottare perché ognuno si assuma le sue responsabilità, e agisca secondo coscienza per non distruggere quello che rimane».

«Earth Day Italia – dice Khaled, artista, musicista e ambasciatore di buona volontà della Fao dal 2003 – pone al centro una questione vitale: il futuro del nostro pianeta. Agire per proteggere la nostra terra, la terra dei nostri figli, è urgente ed è una responsabilità che riguarda tutti. Il 22 aprile più di un miliardo di persone da ogni parte del mondo prenderà parte alla 43esima Giornata mondiale della Terra. Noi quel giorno con la Fao – conclude Khaled – saremo a Milano al Concerto di Earth Day Italia insieme a Fiorella Mannoia, per far sentire la nostra voce e il nostro impegno per il futuro della terra».

LA MARATONA WEB: TUTTO IL MONDO SI SFIDA A COLPI DI GREEN. Sempre il giorno 22 aprile ci sarà una maratona web con la conduzione in studio di Carlo Massarini, in cui artisti, vip, giornalisti, ed esperti internazionali si succederanno in video tra testimonianze live e contributi video originali, per raccontare la Giornata mondiale della Terra dai vari meridiani del Pianeta.
Ad aprire la maratona ci sarà un contributo video del grande sociologo e filosofo della postmodernità, Zygmunt Bauman, realizzato in collaborazione con Greenaccord. Tra i tanti interventi quello dello chef Heinz Beck, con il quale Earth Day Italia intende promuovere attraverso le «Ricette per la Terra» l’impegno per la qualità e la sostenibilità della produzione alimentare italiana in vista dell’Expo 2015.

OLTRE IL CONCERTO, PROGETTI GREEN 365 GIORNI L’ANNO. Con il 2013 Earth Day Italia inaugura una nuova mission per il suo impegno verso l’ambiente, incentrata sull’idea di costruire una Rete di dialogo e di collaborazione tra i tanti soggetti e le tante azioni che, a vario titolo, si occupano concorrono alla salvaguardia del Pianeta. Nasce per questo l’Earth Day Italian Network: una Piattaforma permanente per l’ambiente che opera tutto l’anno per offrire appuntamenti, incontri tematici, strumenti di comunicazione, campagne di sensibilizzazione e di fund raising tutte volte a trasformarsi in concrete azioni green.

Per acquistare i biglietti.