In Paraguay il tasso più alto di deforestazione…

1461
foto Gat, Survival
Tempo di lettura: 2 minuti

…E proprio nel territorio degli Incontattati. Il territorio rivendicato dagli Ayoreo è uno degli ultimi lembi di foresta rimasti. Incomprensibile autorizzazione da parte del ministero dell’Ambiente ad alcune società brasiliane a spianare la foresta degli Ayoreo, che si trova all’interno di una Riserva di Biosfera Unesco. Le compagnie coinvolte, produttrici di carne, sono la Yaguarete Pora S.A. e la Carlos Casado S.A., controllata dal gigante spagnolo delle costruzioni Grupo San José

Uno studio scientifico dell’Università del Maryland rivela che le foreste del Chaco paraguaiano (ultimo rifugio degli Ayoreo incontattati) sono devastate dal tasso di deforestazione più alto al mondo. A provocare la devastazione, si legge nel dossier, è lo «sviluppo degli allevamenti di bestiame».
Alcune drammatiche immagini satellitari mostrano l’entità della distruzione della foresta del Chaco tra il 1990 e il 2013. Il territorio rivendicato dagli Ayoreo è uno degli ultimi lembi di foresta rimasti.
Come molti altri popoli indigeni del mondo, gli Ayoreo dipendono dalla foresta per sopravvivere, e la proteggono da migliaia di anni
Recentemente il ministro dell’Ambiente del Paraguay ha suscitato indignazione per aver autorizzato alcune società brasiliane a spianare la foresta degli Ayoreo, che si trova all’interno di una Riserva di Biosfera Unesco. Le compagnie coinvolte, produttrici di carne, sono la Yaguarete Pora S.A. e la Carlos Casado S.A., controllata dal gigante spagnolo delle costruzioni Grupo San José.

Gli Ayoreo incontattati sono costretti a vivere in fuga costante dai bulldozer che stanno distruggendo il territorio. Qualsiasi contatto con gli allevatori potrebbe essere loro fatale perché non hanno difese immunitarie verso le malattie importate dall’esterno.
«(Per gli Ayoreo e i loro parenti incontattati) la protezione della foresta e del territorio rappresenta la vita stessa», ha scritto l’organizzazione ayoreo Opit in un appello urgente al Relatore Speciale delle Nazioni Unite per i popoli indigeni.
«I progetti di Yaguarete e Carlos Casado all’interno della terra ancestrale degli Ayoreo-Totobiegosode finiranno con il cancellare e devastare l’ecosistema della loro foresta e tutte le sue risorse naturali».
«Per quanto ancora il Paraguay potrà vantarsi di avere due Riserve di Biosfera Unesco?» ha detto oggi Stephen Corry, Direttore generale di Survival International. «Con il più alto tasso di deforestazione al mondo, il Chaco non durerà per sempre e l’unica tribù incontattata del paese sarà cancellata dalla faccia della Terra. Il governo deve impedire agli allevatori brasiliani di distruggere l’eredità del suo popolo prima che per il Chaco, e per gli Ayoreo, sia troppo tardi».