Inaugurato un giardino «Ortodoroso»

    553
    fiori estate polline
    Tempo di lettura: 2 minuti

    L’idea di realizzare un giardino aromatico è nata su iniziativa dei genitori; le insegnanti hanno colto le potenzialità della proposta e hanno dato vita ad un progetto didattico-educativo assieme al Coordinamento nazionale alberi e paesaggio (Conalpa) Onlus. Il progetto è stato poi realizzato sul campo con la collaborazione anche del Wwf

    Il 29 maggio 2014 è stato inaugurato il giardino «Ortodoroso» presso la scuola dell’infanzia di Villa Raspa di Spoltore (PE). L’idea di realizzare un giardino aromatico è nata su iniziativa dei genitori; le insegnanti hanno colto le potenzialità della proposta e hanno dato vita ad un progetto didattico-educativo assieme al Coordinamento nazionale alberi e paesaggio (Conalpa) Onlus. Il progetto è stato poi realizzato sul campo con la collaborazione anche del Wwf.

    I bambini della scuola dell’infanzia hanno piantato le varie erbe aromatiche aiutati dagli esperti di Conalpa e Wwf; tra le essenze profumate ci sono Salvia, Rosmarino, Menta, Lavanda, Origano, Maggiorana, Melissa, Lippia e Mirto. Tutte le sezioni hanno in seguito, a turno, provveduto ad innaffiare e curare la crescita delle piantine. Ogni sezione ha poi declinato lo svolgimento del progetto in maniera diversificata attivando laboratori manipolativi, sensoriali e grafico-pittorici.

    Anche l’Amministrazione comunale ha dato il suo contributo curando l’estetica del Giardino. Si è giunti così al 29 maggio, con l’inaugurazione di «Ortodoroso» e il taglio del nastro da parte del Sindaco dott. Luciano Di Lorito e del Dirigente scolastico dell’I.C. di Spoltore dott. Bruno D’Anteo. All’inaugurazione ha presenziato anche la dott.ssa Pierlisa Di Felice, vicepresidente del Conalpa Onlus che ha sottolineato l’importanza di avvicinare i bambini alla natura e alla campagna, riscoprendo le loro radici. L’evento è stato rallegrato dai canti dei piccoli alunni, accompagnati dal nonno di uno dei bambini che frequentano la scuola, un ex alunno con la propria fisarmonica e da un papà con il suo tamburello basco.

    All’inaugurazione hanno partecipato anche i rappresentanti dei genitori delle dieci sezioni.

    «Ortodoroso» si inserisce a pieno nel progetto di riqualificazione e progettazione di giardini urbani promosso da Conalpa Onlus.