Continua la deforestazione del Borneo

840
disboscamenti
Tempo di lettura: < 1 minuto

La April è il secondo produttore indonesiano di carta, ed è responsabile della massiccia distruzione delle foreste pluviali per fare spazio alle proprie piantagioni, a costo di minacciare il prezioso habitat della tigre e di distruggere uno dei principia bacini di carbonio: le torbiere indonesiane. Malgrado l’annunciata nuova policy forestale, la compagnia continua a distruggere massicciamente le foreste pluviali, come dimostrato dalle immagini

 

 

Greenpeace ha appena pubblicato un nuovo video che prova la massiccia deforestazione da parte del gigante cartario Asia Pacific Resources International Limited (April). Il video è stato girato in Kalimantan, nella parte indonesiana dell’isola di Borneo, e mostra le ruspe della April che distruggono sistematicamente la foresta pluviale.

La April è il secondo produttore indonesiano di carta, ed è responsabile della massiccia distruzione delle foreste pluviali per fare spazio alle proprie piantagioni, a costo di minacciare il prezioso habitat della tigre e di distruggere uno dei principia bacini di carbonio: le torbiere indonesiane. Malgrado l’annunciata nuova policy forestale, la compagnia continua a distruggere massicciamente le foreste pluviali, come dimostrato dalle immagini.
Secondo il sito Mongabay,  la multinazionale bancaria Santander, criticata da Greenpeace per aver prestato milioni di dollari alla April ha annunciato oggi un piano di disinvestimento. «Sulla base della nostra analisi, Banco Santander ha deciso di non rinnovare i crediti esistenti e di non sottoscriverne di nuovi. Ogni futura linea di credito avrà come condizionale l’implementazione delle nuove misure atte ad escludere un coinvolgimento con la deforestazione».