Progetto per migliorare le risorse idriche di area dell’Africa

775
acqua agricoltura bene
Tempo di lettura: 2 minuti

Finanziamento europeo per il progetto «Flowered» di cui è partner il Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena. L’obiettivo generale è quello di contribuire allo sviluppo di un sistema di gestione sostenibile delle acque sotterranee caratterizzate da alti valori di fluoruri, naturalmente contaminanti suolo e cibo in quest’area dell’Africa, al fine di migliorare ambiente, salute e sicurezza alimentare della popolazione

Importante finanziamento europeo, nell’ambito del Programma Horizon 2020, per il progetto di ricerca «Flowered» che ha come obiettivo il miglioramento delle risorse idriche idropotabili di una vasta area dell’Africa. Del progetto è partner il Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena, con sede a San Giovanni Valdarno, insieme a 14 unità di ricerca istituzionali e società private italiane, spagnole, inglesi, tunisine, etiopi, keniote e tanzaniane. Finanziato per quasi 3 milioni di euro, Flowered è un progetto nell’ambito dell’idrogeologia e del trattamento delle acque sotterranee a fini idropotabili in tre aree della Rift Valley africana orientale, in Etiopia, Kenya e Tanzania.
L’obiettivo generale di Flowered è quello di contribuire allo sviluppo di un sistema di gestione sostenibile delle acque sotterranee caratterizzate da alti valori di fluoruri, naturalmente contaminanti suolo e cibo in quest’area dell’Africa, al fine di migliorare ambiente, salute e sicurezza alimentare della popolazione. Flowered permetterà di studiare, testare e implementare tecnologie innovative di de-fluorizzazione dell’acqua sotterranea da destinare al consumo umano e irriguo principalmente nei piccoli villaggi rurali, per sviluppare un sistema di gestione delle risorse idriche e agricole integrato, sostenibile e partecipativo.
Sulla base della complessità del problema di acqua de-fluoro, l’approccio scientifico proposto dal progetto finanziato si basa su una conoscenza dettagliata della struttura geologica e idrogeologica che controlla la contaminazione di acqua sotterranea, presupposto di base per l’attuazione di una gestione sostenibile delle risorse e per la proposta di strategie sostenibili e adatte per le reti idriche e fognarie locali e il sistema agricolo presente. Inoltre, saranno valutate caso per caso pratiche agricole innovative, al fine di mitigare gli impatti della contaminazione dell’acqua e del suolo da fluoruri sulla produttività di alimenti, foraggio e colture selezionate. Inoltre, lo sviluppo di un sistema di geo-dati innovativa e condivisa supporterà il sistema di gestione integrato, sostenibile e partecipativo.
Flowered, incentrato sulle tecnologie e pratiche innovative e tenendo conto delle esperienze locali, implementerà un sistema di gestione delle acque e agricolo integrata e permetterà alle comunità locali di gestire consapevolmente le risorse idriche, utilizzando tecniche di de-fluorizzazione efficienti e l’applicazione di pratiche agricole sostenibili. Il progetto, attraverso il coinvolgimento delle Pmi, rafforzerà i processi di cooperazione allo sviluppo innovativi dimostrativi, nonché nuove opportunità di mercato.