«M’illumino di meno» per sostenere l’operazione Bike the Nobel

297

In questa edizione i punti fermi dell’iniziativa si confermano quelli di sempre: il racconto in onda delle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero, la mappatura radiofonica delle migliaia di adesioni alla campagna e, durante la diretta radiofonica di Caterpillar, i collegamenti con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un’attenzione alla riduzione dei consumi

Si celebra oggi, 19 febbraio 2016, la 12a edizione dell’iniziativa di Caterpillar Radio2 dedicata alla mobilità sostenibile «M’illumino di meno», la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile.
Giunta alla dodicesima edizione, anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri. L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
L’evento è diventato una Festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio.
In questa edizione i punti fermi dell’iniziativa si confermano quelli di sempre: il racconto in onda delle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero, la mappatura radiofonica delle migliaia di adesioni alla campagna e, durante la diretta radiofonica di Caterpillar, i collegamenti con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un’attenzione alla riduzione dei consumi.
L’edizione di quest’anno è dedicata, in particolare, al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.
La ciclista pluripremiata, Paola Gianotti, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte da Caterpillar, come atto simbolico di consegna della candidatura.
Quest’anno l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.
E allora oggi partecipiamo tutti alla giornata del risparmio energetico spegnendo le luci, andando al lavoro in bicicletta, cucinando a basso impatto ambientale e avendo cura di diffondere il messaggio ai nostri cari perché rinunciare un giorno all’uso dell’automobile non cambia le sorti del nostro pianeta ma dimostra simbolicamente come piccoli gesti fatti da ciascuno di noi, accostati ad un sicuro cambio di rotta da parte dei governi centrali, possano rendere il mondo migliore.
Qui è possibile visionare chi ha aderito all’iniziativa, punti gialli in aumento all’interno della mappa interattiva.