L’Alta Murgia da «esplorare» con web-Gis

1360
Tempo di lettura: 2 minuti

È attivo il nuovo servizio del Parco nazionale. Fruibile anche su smatphone e tablet, adotta un’interfaccia estremamente semplice con strati informativi completi. È possibile attivare numerose funzionalità per ottenere, tra l’altro, informazioni di misure in mappa, stampare in formato .pdf, accedere alle informazioni attributo degli strati informativi, leggere le coordinate geografiche

Il Parco nazionale dell’Alta Murgia sta inanellando un traguardo dopo l’altro per migliorare sia la fruizione sia la conoscenza e lo sviluppo del Parco.
Un’area apparentemente brulla ma ricca di specie arboree e animali autoctone, un panorama suggestivo che ti conquista nella sua spaziosità, oltre ad essere depositario di tracce che testimoniano cultura, tradizioni e frequentazioni umane sin dall’epoca neolitica.
Ora si annuncia un altro traguardo strategico per la sua importanza. A partire dal nuovo anno, infatti, sarà possibile usufruire del servizio cartografico del Parco con tecnologia WebGIS attraverso un link dedicato sul sito istituzionale, per la consultazione del Piano per il Parco.
Il sistema è realizzato con interfaccia utente intuitiva con caratteristiche responsive in modo da essere richiamato con qualsiasi dispositivo (personal computer, tablet e smartphone) ed è funzionante senza l’installazione di ulteriori componenti software. L’accesso è libero e non necessita di alcuna profilazione utente e le informazioni contenute sono strutturate in strati distinti attivabili all’occorrenza a seconda della tipologia di analisi da eseguire.
Il sistema, per ottimizzare la rapida visualizzazione delle informazioni, si avvia proponendo la visualizzazione del limite del Parco consentendo la navigazione della mappa nell’area territoriale di interesse in modo che l’utente possa determinare gli strati da visualizzare tra l’elenco e, all’occorrenza, ottenere le informazioni attraverso lo specifico strumento per leggere le informazioni.

Le informazioni del Piano per il Parco nazionale dell’Alta Murgia sono rese disponibili attraverso file vettoriali (shapefile) certificati con impronta digitale, attualmente non scaricabili ma di cui si può richiedere copia conforme all’Ente.
Il sistema WebGIS gestisce oltre ai dati del Piano anche dati messi a disposizione dalla Regione Puglia attraverso cooperazione applicativa secondo standard Wms (Pptr, Ortofoto, Carta uso del suolo). È possibile, quindi, attivare numerose funzionalità per ottenere, tra l’altro, informazioni di misure in mappa, stampare in formato .pdf, accedere alle informazioni attributo degli strati informativi, leggere le coordinate geografiche.