Concorso fotografico per valorizzare la Puglia

    1422
    Tassielli Marco - Passeggiando sul fango del Cretaceo, Bari - Lungomare Bari - San Giorgio
    Tassielli Marco - Passeggiando sul fango del Cretaceo, Bari - Lungomare Bari - San Giorgio - sezione C 2018
    Tempo di lettura: 2 minuti

    Ritorna «Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia» che è alla sua decima edizione. Lo scopo è valorizzare gli aspetti geologici

    Coinvolgere appassionati di fotografia o semplici amanti della natura e dei paesaggi che la caratterizzano, valorizzando quelle opere che rappresentano i diversi aspetti della geodiversità pugliese, questo lo scopo ultimo del Concorso Fotografico, giunto alla sua decima edizione, «Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia», concorso curato dall’Ordine dei geologi della Puglia (Org), dalla Società di italiana di geologia ambientale (Sigea) – Sezione Puglia e con il patrocinio della Regione Puglia.

    La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni suscitate dalle mille sfumature che caratterizzano i «paesaggi geologici» della Puglia.

    Foto a volte estemporanee e inattese, spesso riprese nel corso di lavori sul campo o semplicemente durante passeggiate di piacere, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel gioco bizzarro e irripetibile di luci ed ombre che solo la natura riesce a creare.

    Anche quest’anno il concorso sarà articolato in tre Sezioni:

    • Paesaggi geologici o geositi
    • La geologia prima e dopo l’Uomo
    • Una occhiata al micromondo della geologia.

    Saranno premiati i primi 4 classificati di ogni sezione, per un totale di dodici foto. Le opere premiate saranno pubblicate sui siti web degli organizzatori e raccolte nel calendario 2020 dell’Org, diffuso negli uffici pubblici ed allegato al Periodico di scienze della terra dell’Ordine «Geologi e Territorio». A ciascuno degli autori premiati sarà consegnato un buono acquisto di euro 100 (cento/00) offerto dalla Società Apogeo Srl.

    L’iscrizione al concorso, la compilazione delle schede e l’invio delle immagini dovrà essere eseguito online compilando il Form entro il 30 settembre 2019.

    La premiazione avverrà durante una pubblica manifestazione che si terrà a Bari.

    La locandina, il regolamento del concorso, la compilazione della domanda online sono disponibili sui siti web degli organizzatori:

     

    (Fonte Sigea)