Un uccellino per la rinascita

    3081
    Tempo di lettura: 2 minuti

    È il nome dato a un progetto nato in questi giorni di confinamento fra ceramisti, designer e artisti per dare un senso all’attesa in cui noi tutti siamo sospesi

    un uccellino per la rinascita2«Un uccellino per la rinascita», è il nome dell’originale progetto nato in questi giorni di confinamento fra ceramisti, designer e artisti per dare un senso all’attesa in cui noi tutti siamo sospesi. È nata così una rete creativa per far valere una speranza.

    Questa iniziativa di arte contemporanea ha scelto l’uccellino come espressione del paesaggio, dei luoghi. L’adesione è stata corale e attraverso l’omonimo siti su facebook e instagram pian piano ha preso forma.
    L’idea è di realizzare tante riggiole rappresentanti un uccellino da riunire in un unico pannello, che poi sarà donato ad un comune, non ancora individuato.
    «Un uccellino per la rinascita» è un progetto nato senza fini di lucro e pare voglia additare nel volo libero di un uccellino il desiderio sia della libertà sia dell’ambiente che ci circonda nella speranza che torni migliore, proprio sulla base che la ripresa dell’ambiente, in questo momento del nostro confinamento, ha dato dimostrazione.

    Gli artisti, sottolineano Pietro Lista e Rosa Cuccurullo che hanno organizzato l’iniziativa in collaborazione con Cicalese ceramiche, hanno il dovere di comunicare una spinta verso un cambiamento della società, dove la natura ritorni protagonista, rispettata per il bene comune e per garantire un futuro possibile alle nuove generazioni.
    Anche Franco Amino (fondatore della casa della Paesologia) ha voluto essere presente conun uccellino per la rinascita1 un omaggio poetico:

    «Essere generosi come le piante
    Sentirsi in pericolo
    Come si sente ogni animale
    Portare nel mondo il chiarore
    Che portano gli uccelli».

    All’iniziativa hanno aderito i seguenti artisti e ceramisti:

    Michele Attianese; Raffaele Avella; Vittorio Avella; Mathelda Balatresi; Mariagrazia Benincasa; Claudio Bozzaotre; Gaetano Branca; Gennaro Branca; Rita Cafaro; Lucia Carpentieri; Enzo Caruso; Antonio Cervasio; Giuseppe Cicalese; Vincenzo Consalvo; Rosa Cuccurullo; Federica D’ambrosio; Antonio Nino D’angelo; Elisa D’arienzo; Mara D’arienzo; Rosanna Di Marino; Ferdinando Fedele; Bruno Fermariello; Nello Ferrigno; Marco Fusco; Loredana Gigliotti; Sergio Gioielli; Roberto Iossa; Rosanna Iossa; Pino Latronico; Livio Marino Atellano; Matilda Leppakoski; Lucio Liquori; Pasquale Liquori; Pietro Lista; Armando Lombardi; Lello Lopez; Giulia Mannara; Gabriele Manzo; Laura Marmai; Danilo Mariani; Alessandro Mautone; Jacopo Naddeo; Deborah Napolitano; Augusto Pandolfi; Mary Pappalardo; Gloria Pastore; Antonio Petti; Felix Policastro; Matteo Salsano; Teresa Salsano; Paolo Sandulli; Stefania Saturnino; Giorgina Scalese; Salvatore Scalese; Pierfrancesco Solimene; Sasa’ Sorrentino; Giovanni Timpani; Lello Torchia; Nando Vassallo; Veronica Vecchione; Anna Vitale; Andreas Zampella.

     

    R. V. G.