Impianti solari fotovoltaici a norme CEI

384
Tempo di lettura: 2 minuti

di F. Groppi, C. Zuccaro, edizione Editoriale Delfino, Segrate di Redecesio, 2004

Pagine: 370 | Costo ?: 42.00

Il volume fornisce le nozioni indispensabili per il dimensionamento, la progettazione e la messa in servizio degli impianti fotovoltaici, evidenziando le soluzione dei problemi pratici e le modalità di stesura della documentazione tecnica di progetto di un impianto completo.
L’opera è suddivisa in tre parti. La prima tratta gli aspetti relativi alla radiazione solare e alla tecnologia fotovoltaica, per poi passare in rassegna le principali applicazioni tecnologiche. La seconda parte, riguardante l’integrazione architettonica dei moduli fotovoltaici, descrive le strutture di sostegno dei moduli, gli interventi con strutture retrofit, l’architettura industriale, non trascurando le problematiche termoacustiche e quelle relative all’arredo urbano polifunzionale. Nella terza parte sono approfondite le tematiche relative ai componenti dei sistemi fotovoltaici: moduli fotovoltaici, strutture di sostegno, sistemi di accumulo dell’energia e condizionamento della potenza. La quarta parte raccoglie tutti gli aspetti che interessano il dimensionamento degli impianti, il progetto elettrico dell’impianto a norme CEI, la documentazione tecnica dei progetti e la manutenzione.
A titolo esemplificativo, sono riportati due progetti di massima di impianti di piccola potenza in corrente continua e in corrente alternata per una abitazione isolata.
Questa terza edizione è stata arricchita e aggiorna a seguito dell’evolversi della tecnologia e per dar risposta alle richieste dei lettori desiderosi di maggiori informazioni.
E’ stata posta più attenzione alla parte relativa ai criteri di allacciamento alla rete elettrica ed aggiunta una nuova sezione dedicata alle problematiche termo-acustiche legate all’uso del fotovoltaico nell’integrazione architettonica.
Per facilitare ulteriormente l’opera dei progettisti sono stati messi a confronto i vari dati solari disponibili in letteratura. Sono state anche ampliate le parti relative ai componenti degli impianti (moduli fotovoltaici, accumulatori, convertitori statici) inserendo una trattazione sui sistemi ad inseguimento.
Al volume è associato un CD-ROM che contiene l’ultima versione del software SunSim con il quale è possibile valutare l’energia elettrica prodotta da un sistema fotovoltaico in funzione del sito di installazione, l’esposizione del piano dei moduli e l’ombreggiamento eventuale. Inoltre contiene alcuni tools per facilitare la stesura dei progetti quali il calcolo automatico del diagramma dei percorsi solari, moduli per sopralluoghi e per collaudi.

(Fonte Editoriale Delfino)