I pirati dello spazio

102
film festival cine

Il 20 alle 21 una nuova iniziativa collaterale a Cinemambiente, il festival del cinema ambientale in programma a Torino dall’8 al 13 ottobre. Presso la Sala Conferenze del Museo Regionale di Scienze Naturali si terrà la proiezione de «I pirati dello spazio» (2007) di Alessandro Bernard, Enrico Cerasuolo e Paolo Ceretto.

Il film racconta la storia di due radioamatori torinesi, i fratelli Achille e Giovanni Judica Cordiglia, che negli Anni 50 riuscirono ad ascoltare i segnali provenienti dai primi satelliti sovietici ed americani. Le loro imprese suscitarono un tale clamore nella stampa dell’epoca che Mike Buongiorno decise di ospitare i due radioamatori nella sua trasmissione «La fiera dei sogni», dove vinsero un viaggio alla Nasa, la loro massima aspirazione.
Le intercettazioni, riportate nel libro «Questo il mondo non lo saprà» (Minerva Medica, Torino 2007), crearono molto scalpore perché lasciavano intendere l’esistenza di cosmonauti dispersi, di viaggi nello spazio mai resi ufficiali ma che costarono la vita a molti astronauti.

A seguito della proiezione ad ingresso gratuito, interverranno i registi e gli interpreti della pellicola per aprire un dibattito sull’astronomia e sulle missioni spaziali. Un tema nient’affatto casuale, dato che l’Onu e l’Unesco hanno dichiarato il 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia.