«In un altro mondo» in concorso al festival di Locarno

665
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’attività di un guardaparco in selezione ufficiale alla 62ma edizione della rassegna cinematografica di Locarno

Dario Favre approda sul grande schermo. Guardaparco al Parco Nazionale Gran Paradiso, è diventato il protagonista del film di Joseph Péaquin «In un altro mondo».

Il documentario racconta l’attività quotidiana di Favre all’interno del Parco valdostano: curare gli animali selvatici, salvaguardare l’ambiente e monitorare l’area protetta. Attraverso gli occhi, i gesti e il cuore di Favre, Péaquin riesce a far emergere la bellezza di una natura che va ben oltre l’immaginazione. Tutto nel Parco vive di una vita propria, che solo persone come Favre riescono a cogliere attraverso l’amore per il proprio lavoro.

Il film sarà proiettato al Festival internazionale del film di Locarno, in programma nella città svizzera dal 5 al 15 agosto, in formato HD Digital Cinema, che ha una resa qualitativa molto vicina al 35 mm.

Prodotto dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla Fondation Grand Paradis, cofinanziato da Bim (Bacino imbrifero montano) e Banca di Credito Cooperativo della Valle d’Aosta, il documentario è un omaggio accorato al territorio valdostano.

Del resto, Peaquin non è nuovo a questo tipo di opere: da molti anni, infatti, si dedica alla valorizzazione del territorio valdostano, terra d’origine della sua famiglia, cercando di portarne alla luce peculiarità e particolari inediti e spesso dimenticati.

Un mondo nuovo che attraverso la narrazione filmica diventa patrimonio a disposizione di tutti.