Insegnare l’ecologia ridendo

306
scuola bimbi

«Tutti qui per terra» è il primo percorso comico-educativo sull’ambiente ideato e realizzato dalla Provincia di Padova, da Mediapiù Italia agenzia di comunicazione e da Coldiretti

Parte da Padova «Tutti qui per terra», il primo percorso comico-educativo sull’ecologia ideato e realizzato dalla Provincia di Padova, da Mediapiù Italia agenzia di comunicazione e da Coldiretti.

L’iniziativa è stata illustrata a Palazzo Santo Stefano dall’assessore provinciale all’Agricoltura Luciano Salvò.

Come ha affermato lo stesso assessore il progetto si inserisce nei percorsi di educazione alimentare e di educazione alla salute già avviati e sostenuti dalla Provincia. L’obiettivo è quello di trasmettere ai bambini, attraverso un percorso teatrale partecipato e divertente, i comportamenti da assumere nei confronti dell’ambiente in cui viviamo. Grazie al divertimento dello spettacolo si cercherà di parlare e rappresentare al fine di trasmettere valori e principi orientati ad una sana educazione.

Lo spettacolo sarà portato nelle palestre delle scuole e nelle piazze. Uguale la formula: due attori comici Federico Dalla Rosa e Davide Stefanato che nelle vesti del Dottor Compost e del suo assistente Scoassa, tra risate e divertimento, spiegheranno ai giovani spettatori i piccoli gesti quotidiani che ognuno può impegnarsi a fare per tutelare l’ambiente.

Un vero e proprio percorso-show un cui gli attori uniranno il divertimento all’informazione. Un modo semplice per raggiungere i bambini e per avvicinarli a determinate tematiche.
Nello specifico la rappresentazione si svilupperà in tre momenti: la spiegazione delle cause dell’inquinamento del mondo, l’insegnamento dei comportamenti sostenibili e la verifica di come l’ambiente che ci circonda può essere tutelato e rimanere sano grazie all’impiego delle bioenergie, al risparmio energetico, al riciclo della spazzatura e a stili di vita virtuosi.