«Cambiare l’Europa all’insegna dell’ambiente»

201

«Il presidente Monti dia subito un segno importante, attivandosi per un budget europeo ecologico e innovativo. Solo così si esce davvero dalla crisi»

«Il presidente Monti dia subito un segno importante, attivandosi per un budget europeo ecologico e innovativo. Solo così si esce davvero dalla crisi».

Lo afferma la Lipu-BirdLife Italia a proposito dei lavori per il nuovo budget europeo, avviati a Bruxelles e che vedranno partecipe, nelle prossime settimane, anche il neo Governo italiano.

«Proprio nelle ore in cui il Governo Monti muove i primi passi – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu – in Europa si discute il Multiannual Financial Framework (Mff), cioè il budget dell’Unione europea per il periodo 2014-2020. Si tratta di un’occasione fondamentale per rendere le nostre economie più verdi e sostenibili e per dare un primo segno di discontinuità con quel tipo di politica che, schiacciato da mercati e vecchie logiche economiche, ci ha condotto nel pieno della crisi.

«Per questo abbiamo scritto al Governo italiano, chiedendo al presidente Mario Monti e all’intera compagine governativa, di adoperarsi affinché l’Europa e ovviamente l’Italia sappiano investire in politiche che rafforzino l’efficienza energetica, puntino su un uso corretto delle energie rinnovabili, tutelino la biodiversità e recuperino quegli straordinari patrimoni storici, culturali, territoriali e di intelligenza di cui l’Italia e l’Europa sono ricchissime.

«In particolare, abbiamo chiesto che il 25% del budget Ue sia destinato alla protezione del clima e il 10% destinato alla biodiversità e agli ecosistemi, specialmente sui siti di rete Natura 2000. Abbiamo inoltre ricordato l’importanza di una Politica agricola comune sostenibile, di infrastrutture e pianificazione rispettose dell’ambiente e di un incremento dei fondi Life».«Solo un’Europa della natura e della qualità – conclude Mamone Capria – può far fronte alle sfide gigantesche del futuro. E per questo, le decisioni sul budget 2014-2020 saranno davvero fondamentali. Il Presidente Monti dimostri da subito di avere l’idea di un’Europa diversa, migliore e finalmente proiettata verso un futuro di speranza».(Fonte Lipu-Birdlife Italia)