Il grande freddo non ci sarà

549
Un'immagine Meteosat
Tempo di lettura: < 1 minuto

Da giovedì sera tornerà l’alta pressione sul Mediterraneo per cui il tempo dovrebbe migliorare ovunque. Resisteranno verso la fine della settimana addensamenti nuvolosi che potranno dare origine a qualche piovasco sul medio Adriatico, sulla Calabria ionica e sulla Sicilia orientale

Analisi sulla settimana appena trascorsa. È stata una settimana che ha visto l’Italia divisa in due, neve e gelo su molte regioni settentrionali, sole e caldo in Sicilia e tempo discreto su tutte le altre regioni centro meridionali. La nebbia ha fatto da padrone lungo le valli e le pianure del centro e del nord. Al nord è nevicato sopra gli 800 metri e per la gioia degli sciatori, tutte le piste sono state aperte, mentre i mari sono rimasti mossi. Sarà così anche per la settimana entrante?

Le previsioni

Tempo a tratti incerto al nord, ma con ampie schiarite sul settore occidentale. Nebbie ancora sulla Valpadana. Al Centro e al Sud variabile ma con tendenza al sereno, venti di tramontana ancora al nord e su parte del centro. Un peggioramento del tempo è previsto ad iniziare dalle regioni settentrionali per il primo gennaio e successivamente su parte del centro, mentre al sud prevarrà situazione di variabile-sereno a parte qualche addensamento nuvoloso con precipitazioni sulla bassa dorsale appenninica. Al nord sono previste nevicate anche a quote basse sotto i 500 metri.
Da giovedì sera però tornerà l’alta pressione sul Mediterraneo per cui il tempo dovrebbe migliorare ovunque. Resisteranno verso la fine della settimana addensamenti nuvolosi che potranno dare origine a qualche piovasco sul medio Adriatico, sulla Calabria ionica e sulla Sicilia orientale. Dovrebbe migliorare ovunque la situazione nebbia. I mari quasi ovunque poco mossi, più mossi quelli della Sardegna orientale. Il grande freddo che si temeva per la metà della settimana non dovrebbe scendere da noi.