Ma l’autunno ancora non c’è

677
sole
Tempo di lettura: 2 minuti

In linea di massima tutta la settimana sarà caratterizzata da cieli a tratti velati e coperti e a tratti sereni con qualche temporale nel pomeriggio in prossimità dei rilievi. Ci aspetta quindi una bella «ottobrata romana»

È stata una settimana al nord e al centro inizialmente più autunnale che di fine estate, soprattutto al nord dove si sono avute in varie zone copiose piogge, nonché un repentino abbassamento delle temperature. Stessa cosa al Centro. Al Sud qualche temporale nella prima parte della settimana, ma poi è tornata l’estate. Bel tempo a partire da giovedì e fino al week end su gran parte delle regioni, soprattutto del versante tirrenico. I cieli a tratti velati, ma con predominanza di sereno e con qualche isolato temporale nei pressi dei rilievi. I mari si sono comportati bene, infatti quasi ovunque sono stati da poco mossi a calmi e grazie a ciò è stato possibile raddrizzare senza problemi la nave Concordia. Sarà così anche la prossima settimana?

Le previsioni

Grazie all’alta pressione che si è stabilizzata sul Mediterraneo, per la settimana entrante è previsto bel tempo su gran parte dell’Italia. Tuttavia a partire da mercoledì prevarrà il variabile su gran parte delle regioni soprattutto del versante Tirrenico. I venti moderati dai quadranti nord est terranno le temperature del primo mattino sotto la media stagionale, ma in leggero rialzo verso le ore più calde e questo soprattutto sul versante Adriatico, dove qui i mari saranno da poco mossi a mossi, ma con tendenza al calmo.
Temperature nella media stagionale sul versante Tirrenico. Tra mercoledì pomeriggio e giovedì possibili brevi temporali nelle zone più interne delle regioni settentrionali con qualche leggera pioggia anche su Liguria e Lombardia, ma con tendenza al bel tempo nei giorni successivi. In linea di massima tutta la settimana sarà caratterizzata da cieli a tratti velati e coperti e a tratti sereni con qualche temporale nel pomeriggio in prossimità dei rilievi. Ci aspetta quindi una bella «ottobrata romana». Non possiamo lamentarci: il maltempo autunnale è ancora lontano.