Biodiversità a rischio

214

Il cambiamento climatico è un fenomeno più complesso di come di solito viene descritto nelle mappe, dove è mostrato un graduale riscaldamento, o un progressivo aumento / diminuzione delle precipitazioni. La biodiversità deve affrontare numerose sfide climatiche, molto diverse da regione a regione, e gli impatti dei cambiamenti climatici sono ancora estremamente difficili da predire

L’estinzione di alcune specie di lucertole in Messico, la riduzione delle aree a clima polare, il declino delle popolazioni di alberi di Aloe nel deserto della Namibia, l’aumentata frequenza di episodi estremi di riscaldamento e siccità nelle aree tropicali.
Il cambiamento climatico è un fenomeno più complesso di come di solito viene descritto nelle mappe, dove è mostrato un graduale riscaldamento, o un progressivo aumento / diminuzione delle precipitazioni. La biodiversità deve affrontare numerose sfide climatiche, molto diverse da regione a regione, e gli impatti dei cambiamenti climatici sono ancora estremamente difficili da predire.
Uno studio ha cercato di recente di far luce sulle implicazioni dei cambiamenti climatici per la biodiversità, passando in rassegna, a livello globale, le diverse minacce e opportunità per specie ed ecosistemi in relazione ai cambiamenti climatici.
La ricercatrice e co-autrice dello studio, Raquel Garcia (CSIC National Museum of Natural Sciences di Madrid e Center for Macroecology, Evolution and Climate all’Università di Copenhagen) affronta l’argomento e illustra tutte le sfide che dovrà affrontare la biodiversità.
L’intervista completa realizzata da Laura Caciagli è disponibile su Climate Science & Policy, la rivista digitale edita dal Cmcc. 

LogoABB