Un’altra settimana senza inverno ma…

642
foto S. Petraccone
Tempo di lettura: 2 minuti

…per il fine settimana lo spostamento dell’Alta Pressione verso altre latitudini dovrebbe consentire alle perturbazioni atlantiche d’entrare nel Mediterraneo. Pertanto a partire da Sabato e fino al successivo lunedì finalmente un po’ di pioggia e nevicate sui rilievi a partire da 700 metri

Dopo un po’ di pioggia e qualche nevicata di due settimane fa si è tornati alla situazione anomala di dicembre: poche o niente precipitazioni, assenza di vento e temperature fuori stagione, quasi primaverili. Nuovamente smog nelle grandi città. Speriamo che la settimana entrante arrivi finalmente l’inverno.

Le previsioni

Continua l’Alta Pressione ad interessare gran parte del Bacino del Mediterraneo e di conseguenza tutta l’Italia. Quindi ancora temperature sopra la media stagionale, poche precipitazioni a parte che sul settore nord orientale, nebbia e smog nelle grandi città. Qualcosa cambia verso mercoledì sera quando aria più fredda entrerà nel Mediterraneo proveniente dalla Francia a bloccare l’aumento delle temperature, ma questo evento durerà poco infatti già da venerdì è previsto sole quasi ovunque e il ritorno di nebbie e temperature «primaverili». Da sabato, forse, l’Alta Pressione ci lascerà e così finalmente potrebbe entrare l’Inverno. Vediamo ora la situazione nel dettaglio.
Lunedì: Variabile sereno quasi ovunque, cieli velati e nebbie sulla Valle Padana e al Centro tra la Toscana e il Lazio. Qualche leggera pioggia nelle zone più interne del centro sud. Temperature sopra la media stagionale e mari poco mossi.
Martedì: Fotocopia o quasi del giorno prima.
Mercoledì: Cambia qualcosa, peggiora il tempo sul settore nord orientale e sulle regioni dell’Alto Adriatico. Possibili nevicate sopra i 1.000 metri sulle Alpi orientali. Altrove ancora tempo variabile e a tratti soleggiato. Problema serio per la presenza di PM10 e PM2,5 in molte città del centro nord. I mari da poco mossi a calmi. In tarda serata però dovrebbe arrivare la Tramontana.
Giovedì: Venti freddi di tramontana abbassano le temperature quasi ovunque e puliscono l’aria delle città. Mari da poco mossi a mossi al largo soprattutto quelli Ligure e Tirreno. Qualche nevicata sull’arco alpino e sulla dorsale appenninica centro nord a partire da 700 metri.

Attendibilità al 70%

Venerdì: Cala il vento , torna il variabile sereno e le temperature sui valori massimi tornano a salire. Restano da poco mossi a mossi tutti i mari.
Fine settimana: Lo spostamento dell’Alta Pressione verso altre latitudini dovrebbe consentire alle perturbazioni atlantiche d’entrare nel Mediterraneo. Pertanto a partire da Sabato e fino al successivo lunedì finalmente un po’ di pioggia e nevicate sui rilievi a partire da 700 metri. Mari ancora da poco mossi a molto mossi localmente e temperature stazionarie.