Gomma riciclata nella palestra della caserma

940
pneumatici new

È quella del Comando Logistico a Roma. Un’innovativa superficie sportiva di ultima generazione, realizzata con materiale tecnologicamente avanzato e «green» grazie al riciclo due tonnellate di gomma da pneumatici fuori uso provenienti anche dai veicoli utilizzati dall’Esercito

Palestra in gomma riciclata-Comando Logistico EsercitoInaugurata dal Comandante Logistico dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, la nuova palestra della Caserma «Movm Emilio Bianchi», sede del Comando Logistico dell’Esercito che ospita un’innovativa pavimentazione realizzata con 2 tonnellate di gomma riciclata dai Pneumatici fuori uso (Pfu).

Al taglio del nastro sono intervenuti i Comandanti intermedi, il Capo di Stato Maggiore del Comlog e una nutrita rappresentanza di personale del Comando Logistico.

La superficie tech della palestra è stata realizzata grazie ad Ecopneus, la società senza scopo di lucro di riferimento nella gestione dei Pneumatici fuori uso in Italia. Una collaborazione, quella con l’Esercito, già avviata con la realizzazione delle pavimentazioni in gomma riciclata per box e scuderie di cavalli e cani del Centro Militare Veterinario di Grosseto.

Grazie alla collaborazione con Ecopneus, per la nuova palestra del Comando Logistico è stata realizzata un’innovativa superficie sportiva di ultima generazione, con materiale tecnologicamente avanzato e totalmente riciclato attraverso il recupero di due tonnellate di gomma da Pneumatici fuori uso, provenienti anche dai veicoli utilizzati dall’Esercito.

«Siamo orgogliosi di aver potuto mettere le nostre competenze a disposizione dell’Esercito per la realizzazione della superficie antitrauma nella palestra del Comando Logistico — ha dichiarato il Direttore Generale di Ecopneus Giovanni Corbetta, intervenuto all’inaugurazione —. Le superfici sportive Tyrefield indoor realizzate con la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso consentono, infatti, di poter praticare attività sportive in tutta sicurezza e con il massimo comfort».

Il Comandante Logistico Gen. C.A. Figliuolo, nel suo intervento, ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione del nuovo impianto, evidenziando l’importanza della sinergia avviata con la società Ecopneus per la promozione dell’attività sportiva nella Forza Armata. Il Generale Figliuolo, inoltre, ha sottolineato come questo progetto possa considerarsi un esempio e una base di partenza per ulteriori collaborazioni future: soluzioni utili a tutto il personale, economiche ed ecologiche, e che facciano del riuso una virtù al fine di ridurre gli sprechi in ogni campo.

(Fonte Ecopneus)