Polo Nord senza ghiacci prima del tempo

4861
orsi polari artico
Polar bears on Arctic sea ice. Credits immagini: Dirk Notz
Tempo di lettura: 3 minuti

Un fenomeno che sarà possibile in estate già prima del 2050. L’efficacia delle misure messe a punto per la protezione del clima determinerà quanto frequentemente e per quanto a lungo

Il Mar Glaciale Artico potrebbe ritrovarsi del tutto libero dai ghiacci in estate anche prima del 2050. L’efficacia delle misure messe a punto per la protezione del clima determinerà quanto frequentemente e per quanto a lungo. Sono questi i risultati di un nuovo studio diretto da Dirk Notz (Università di Amburgo, Germania), frutto della collaborazione di un team internazionale di ricercatori provenienti da 21 istituti in tutto il mondo, e che comprende anche autori della Fondazione Cmcc (Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici).

40 modelli matematici

Il team di ricercatori ha analizzato i risultati recenti di 40 diversi modelli climatici. Utilizzando questi modelli, i ricercatori hanno considerato la futura evoluzione della copertura di ghiaccio marino artico per uno scenario con elevate emissioni future di CO2, e scarse misure di protezione in favore del clima. Come previsto, con queste simulazioni il ghiaccio marino nell’Artico scompariva assai rapidamente in estate. Tuttavia, il nuovo studio rivela come il ghiaccio marino artico in estate scompaia occasionalmente anche se le emissioni di CO2 sono rapidamente ridotte.

sea-ice-extent-NH-13Sep1979a
Sea ice area at the end of Arctic summer in September 1979. Credits immagini: Dirk Notz

La Fondazione Cmcc, con la sua divisione di ricerca Oda (Ocean modeling and Data Assimilation), ha contributo a questo studio di analisi della variabilità del ghiaccio marino per diversi scenari futuri, come riprodotto negli esercizi Cmip più recenti.
«Come nei precedenti esercizi Cmip — spiega la ricercatrice della Fondazione Cmcc Dorotea Iovino — i modelli Cmip6 differiscono ampiamente nel simulare quando l’Oceano Artico sarà libero dai ghiacci, con un’estensione del ghiaccio marino inferiore al milione di km2. Tuttavia, la maggior parte dei modelli, e in particolare quei modelli in grado di catturare meglio l’evoluzione del ghiaccio marino osservata, prevedono che l’Artico si ritroverà libero dai ghiacci a settembre prima del 2050, in tutti gli scenari presi in esame».

sea-ice-extent-NH-13Sep2019a
Sea ice area at the end of Arctic summer in September 2019. Credits immagini: Dirk Notz

«Anche riducendo le emissioni globali rapidamente e in maniera sostanziale, e con ciò riuscendo a rimanere al di sotto dei 2°C di riscaldamento globale rispetto ai livelli pre-industriali, ciò nonostante il ghiaccio marino nell’Artico potrebbe occasionalmente scomparire in estate anche prima del 2050. E questa è una notizia che ci ha veramente sorpreso», commenta Dirk Notz, a capo del gruppo di ricerca sul ghiaccio marino dell’Università di Amburgo, in Germania.

Una riduzione ad ogni estate

Attualmente il ghiaccio alla deriva nel Mar Glaciale Artico intorno al polo nord è presente tutto l’anno. Ogni estate, l’estensione del ghiaccio marino si riduce, per aumentare di nuovo in inverno. In risposta all’attuale riscaldamento globale, l’area complessiva di Mar Glaciale Artico ricoperta dal ghiaccio marino si è rapidamente ridotta nel corso degli ultimi decenni, con gravi conseguenze per l’ecosistema artico e per il clima: la copertura di ghiaccio marino è il terreno di caccia e l’habitat di foche e orsi polari, e mantiene più fresca la regione artica riflettendo la luce solare.

Quanto frequentemente l’Artico perderà la sua copertura di ghiaccio marino in futuro, lo studio suggerisce che dipenderà dai livelli delle future emissioni di CO2. Se le emissioni saranno ridotte in tempi brevi, anni liberi dai ghiacci si verificheranno solo occasionalmente. Per elevati livelli di emissioni, il Mar Glaciale Artico si ritroverà libero dai ghiacci nella maggior parte degli anni. Pertanto, gli esseri umani hanno ancora un impatto sulla frequenza con cui l’Artico perde la sua copertura di ghiaccio marino annuale.

Le simulazioni

Dettagli tecnici: Le simulazioni usate in questo studio si basano sui cosiddetti scenari Ssp (shared socio-economic pathways), utilizzati anche per la realizzazione del prossimo rapporto Ipcc. Gli scenari Ssp1-1.9 e Ssp1-2.6 sono stati usati per simulare una rapida riduzione delle future emissioni di CO2, mentre lo scenario Ssp5-8.5 è stato usato per simulare immutate future emissioni di CO2. Lo studio si basa sulle simulazioni ricavate dalla più recente generazione di modelli climatici, riuniti nel Coupled Model Intercomparison Project Phase 6 (Cmip6).

 

(Fonte Cmcc)