Fondi e finanziamenti per chi vuole difendere la natura

    871
    fondo natura
    Tempo di lettura: < 1 minuto

    On line la piattaforma EnvironmentalGrants.org. Un database aiuta chi si occupa di conservazione ambientale a reperire risorse e fare rete

    Nonostante l’urgenza legata alla salvaguardia della biodiversità mondiale, nessuno aveva mai pensato, almeno fino ad ora, ad un blog tematico che analizzasse specificamente fondazioni, organizzazioni internazionali e opportunità offerte dal settore pubblico e privato per l’ambiente. L’idea è venuta a Erica Roggio, Anne Broeksma e Filippo Zibordi, che hanno implementato un database gratuito e in continua espansione dedicato alla recensione di donatori per l’ambiente e la natura.

    Costituita da decine di profili strutturati (concisi, completi e facilmente comprensibili) per ciascun fondo, la piattaforma ha lo scopo di aiutare chi si occupa di conservazione della biodiversità ma non ha il tempo o le competenze per identificare e accedere a fonti di finanziamento adeguate.
    Ogni scheda tecnica presente su EnvironmentalGrants.org riassume il tipo di finanziamento offerto da un donatore e contiene informazioni chiave sui requisiti per candidarsi al finanziamento e approfondimenti sulla procedura di candidatura: è uno strumento utile per abbinare rapidamente le idee ai fondi disponibili.
    Sulla piattaforma che punta a diventare un punto d’incontro per esperti che vogliano unirsi al team e per coloro che cerchino ulteriore supporto specifico, sono disponibili inoltre materiali formativi e un calendario di eventi relativi al fundraising in campo ambientale.
    «EnvironmentalGrants.org si propone di creare una rete di professionisti che condividano le loro capacità e conoscenze per consentire a chi si occupa di conservazione della natura di eccellere in ciò che sa fare meglio: proteggere l’ambiente e la fauna selvatica», afferma Anne Broeksma.

     

    R. V. G.