5 giugno 2006 Arpat porte aperte

405
Tempo di lettura: 3 minuti

Tutto il calendario delle iniziative

Arpat, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, promuove per la prima volta a scala regionale, l’iniziativa Arpat: porte aperte.
Una giornata di informazione e di educazione ambientale, rivolta a tutta la collettività, per far meglio conoscere attività e strumenti per la protezione dell’ambiente. Si propongono incontri e visite guidate presso le sedi dell’Agenzia nel corso dei quali si cercherà di spiegare almeno un po’ del lavoro svolto tutti i giorni. Sarà un’occasione per riflettere insieme su quanto ciascuno può fare per prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo. Questo è davvero importante per la qualità della vita, per il nostro presente, ma anche per il nostro futuro e per quello dei nostri figli.

PROGRAMMA DEL DIPARTIMENTO DI FIRENZE Via Ponte alle Mosse 211 – Firenze previa prenotazione al numero telefonico 055-3206275 o via mail a dip.fi@arpat.toscana.it per ogni attività sono disponibili 30-35 posti

I campi elettromagnetici, ore 10,00

Le modalità di monitoraggio e di controllo delle emissioni delle stazioni radio base e delle emittenti radiotelevisive. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30′) Illustrazioni pratica a gruppi degli strumenti di misura, delle modalità di analisi dei progetti, delle misurazioni effettuate con le centraline (durata complessiva circa 90′).

Arpat: presentazione generale. Opportunità di tirocini e tesi per studenti, ore 10,40

Una panoramica delle attività svolte dall’Agenzia. Opportunità di tirocini formativi e di tesi di laurea per studenti. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30′) Possibilità di incontrare i tutor dei vari settori di attività (durata circa 30′).

Educazione ambientale: il progetto Flepy, ore 11,20

Il progetto Flepy a Firenze. Acquaria la fiaba di un viaggio. Un percorso educativo per sensibilizzare ed accrescere la conoscenza sulle problematiche ambientali dell’aria e dell’acqua e per condurre i bambini ad una riflessione sull’importanza di conservare la qualità di queste due risorse indispensabili per la nostra vita. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30′).

Gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, ore 12

Presenza sul territorio di impianti che, per quantità e pericolosità delle sostanze in uso presentano rischi elevati per la popolazione e per l’ambiente. Modalità di verifica e controllo. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30′). Arpat ? Dipartimento di Firenze Via Ponte alle Mosse, 211 Tel. 055-3206.1 dip.fi@arpat.toscana.it

L’amianto, ore 12,40

Amianto e fibre artificiali. Attività prevista: Presentazione (durata circa 30′) Visita guidata al Laboratorio con vista fibre di amianto microscopio elettronico (durata circa 30′).

La qualità delle acque per il consumo umano, ore 14

L’evoluzione dei controlli sulla qualità delle acque destinate al consumo umano (potabili e minerali) Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30′).

La qualità dell’aria, ore 14,40

Le modalità di monitoraggio e l’analisi dell’aria. La situazione nell’area fiorentina Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30′) Visita guidata alla Centrale Operativa (durata circa 30′).

I microinquinanti organici (diossine, PCB, IPA, ecc.), ore 15,20

L’attività di controllo delle emissioni di microinquinanti organici nell’ambiente. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30′).

La salvaguardia dell’ambiente naturale ore 16

Il servizio fitosanitario ed il controllo dei parassiti delle piante. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30′).

Il controllo sul territorio, ore 16,40

L’attività di controllo sul territorio degli operatori Arpat. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30′).

PROGRAMMA DEL SERVIZIO SUBPROVINCIALE FIRENZE SUD/EST Via Znojmo, 57 ? Pontassieve previa prenotazione ai numeri telefonici 055-8367650

Arpat: presentazione generale. ore 15,30

Una panoramica delle attività svolte dall’Agenzia. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30′) Arpat ? Dipartimento di Firenze Via Ponte alle Mosse, 211 Tel. 055-3206.1 dip.fi@arpat.toscana.it.

PROGRAMMA DEL SERVIZIO SUBPROVINCIALE MUGELLO-PIANA DI SESTO Via Don Sturzo 29 ? Borgo San Lorenzo previa prenotazione ai numeri telefonici 055-8496214 Arpat: presentazione generale, ore 10,30

Una panoramica delle attività svolte dall’Agenzia. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30′).

I campi elettromagnetici, ore 15,30

Le modalità di monitoraggio e di controllo delle emissioni delle stazioni radio base e delle emittenti radiotelevisive. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30′). Illustrazioni pratica a gruppi delle modalità di analisi dei progetti, delle misurazioni effettuate con le centraline (durata complessiva circa 60′). Via Togliatti 6 ? Sesto Fiorentino previa prenotazione ai numeri telefonici 055-4214711.

Arpat: presentazione generale, ore 15,30

Una panoramica delle attività svolte dall’Agenzia. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30′).

PROGRAMMA DEL SERVIZIO SUBPROVINCIALE EMPOLI – VALDELSA Via Tripoli 18 ? Empoli previa prenotazione ai numeri telefonici 0571-53511

Arpat: presentazione generale, ore 15,30

Una panoramica delle attività svolte dall’Agenzia. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30′).

(Fonte Arpat)
(26 Maggio 2006)