Concerto per la Terra a Bari

1856
©A. Perrini
Tempo di lettura: 2 minuti

Anche quest’anno si festeggia con il Ciheam Bari la Giornata mondiale dell’alimentazione. L’evento, che si svolgerà sabato 28 ottobre, nella cornice del Teatro Petruzzelli, ha tra gli obiettivi di contribuire a diffondere il tema promosso dalla Fao «Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale»

Sono più di 700 gli studenti delle ultime classi di alcune scuole superiori di Bari e provincia che, anche quest’anno, festeggeranno con il Ciheam Bari la Giornata mondiale dell’alimentazione. L’evento, che si svolgerà sabato 28 ottobre (inizio ore 9,30), nella cornice del Teatro Petruzzelli, ha tra gli obiettivi di contribuire a diffondere il tema promosso quest’anno dalla Fao «Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale», sia fornire utili spunti e strumenti ai giovani che intendono intraprendere carriere professionali legate alla cooperazione internazionale e allo sviluppo rurale.
Ad accogliere gli ospiti, Maurizio Raeli, direttore del Ciheam di Bari, che illustrerà le attività dell’Organizzazione internazionale che, da oltre cinquant’anni, opera nel Bacino del mediterraneo, in stretta collaborazione con numerose istituzioni internazionali per migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale, per potenziare le capacità dei piccoli agricoltori e delle comunità costiere e per investire sulle giovani generazioni attraverso attività di formazione e ricerca. In 55 anni di attività, infatti, attraverso la straordinaria esperienza di dialogo e cooperazione interculturali, il Ciheam ha formato oltre 40.000 persone.
Alla manifestazione, che sarà condotta da Antonio Stornaiolo, parteciperanno, tra gli altri, il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, il Governatore, Michele Emiliano, il Magnifico Rettore dell’Università di Bari, Antonio Felice Uricchio, il Rettore dell’Università di San Marino, Corrado Petrocelli, il Vice Presidente del Ciheam, Gianni Bonini.
Il direttore generale della Fao, José Graziano Da Silva, rivolgerà un messaggio ai presenti.
La manifestazione sarà allietata dal Coro del Faro del Maestro Paolo Lepore che, con la Jazz Studio Orchestra, eseguirà il Concerto per la Terra con brani musicali di Michael Jackson, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Ennio Morricone, Pink Floyd, pezzi tratti dal Musical Hair e la Preghiera delle Madri.
Anche Renzo Arbore saluterà il pubblico del Petruzzelli con un videomessaggio nella sua duplice funzione di showman e testimonial, sostenitore e amico, da oltre 25 anni, della Lega del Filo d’Oro. Nel corso della manifestazione sarà possibile sostenere la Lega del Filo d’Oro – Onlus con una donazione spontanea.
A latere dell’incontro, il Governatore, Michele Emiliano, consegnerà un premio alle scuole che si sono distinte nell’opera di integrazione e inclusione degli studenti stranieri. Tale premio è intitolato alla memoria di Stefano Fumarulo, valoroso dirigente regionale della sezione Sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni e antimafia sociale. Stefano Fumarulo, che negli anni ha affrontato con impareggiabile competenza temi difficili e delicati, sarà ricordato per l’umanità unita al rigore morale e scientifico.
Organizzata dal Ciheam Bari, la manifestazione è voluta e patrocinata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.