La vera storia degli hobbit. Alla scoperta dell’Homo di Flores

142

Ogni II e IV giovedì del mese

«La vera storia degli hobbit. Alla scoperta dell’Homo di Flores» è il tema che tratterà il prof. Daniele Formenti, del Dipartimento di Biologia Animale, Laboratorio di Antropologia – Università di Pavia, al primo Caffè Scienza che si terrà a Milano.
Si cercherà di andare sempre più in profondità alla ricerca delle nostre origini. E con il professor Formenti sarà possibile conoscere tutte le più recenti scoperte della Paleontologia Umana, che di anno in anno fanno ridisegnare agli studiosi l’albero genealogico della nostra specie. Si parlerà in particolare del famoso Homo di Flores, un ominide molto piccolo (alto circa un metro, da cui il nomignolo «hobbit») e piuttosto arcaico come struttura ma incredibilmente recente, e si vedrà se veramente negli ultimi 30.000 anni siamo stati l’unica specie di primati bipedi presenti sul pianeta.
È questo il primo «Cafè scientifique» a Milano che si svolgerà ogni II e IV giovedì del mese presso Le Jardin d’Histoire, Museo di Storia Naturale (Corso Venezia, 55 Milano). L’iniziativa è già partita da gennaio ed il prossimo incontro è il 9 Marzo.
Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 02/88463337, lun-ven ore 9,30/13 ? 14/16,30 e sab ?dom ore 10/13 ? 14/17,30.