Gli appuntamenti di marzo

252
Tempo di lettura: 6 minuti

? Weekend al Museo

1 – 4 marzo | IL MUSEO ALLA II EDIZIONE DELL’EXPO DELL’EDUCAZIONE E DEL LAVORO
Evento dedicato alla scuola, all’università, alla ricerca, alla formazione e ai servizi al lavoro, che si svolgerà presso la Fiera di Milano. Il Museo sarà presente ai seguenti incontri:

? 1 marzo | PRIMAVERA DELLA SCIENZA
Padiglione 11 Stand Ufficio Scolastico per la Lombardia
Sala Conferenze | 12.00

Durante il workshop, organizzato dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, sarà presentata la III edizione del progetto La Primavera della Scienza, promosso e coordinato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Il progetto rientra in un accordo di programma del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, riconosciuto a livello internazionale.
I partner sono: Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli, Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, Science Centre – Immaginario Scientifico di Trieste, Sistema Museale – Università degli Studi di Pavia.

? 1 marzo | BRAVI IN MATEMATICA, ECCELLENTI IN SCIENZE: IL FASCINO DELLE «SCIENZE DURE»
Padiglione 11 Sala Azzurra | 14.30

Il convegno, organizzato da Ufficio Scolastico per la Lombardia, è un’occasione per fare emergere e mettere a confronto linee teoriche e interventi operativi grazie ai quali gli studenti hanno raggiunto esiti positivi nell’acquisizione di conoscenze significative e di abilità in ambito matematico e scientifico.

? 3 ? 4 marzo | SCIENZA UNDER 18
Padiglione 11 Stand Ufficio Scolastico per la Lombardia | 11.00

Presentazione di Scienza Under 18 a cura della rete di scuole che ne fanno parte, durante uno speech corner organizzato dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia. Il progetto educativo, che rappresenta uno dei momenti più significativi de La Primavera della Scienza, quest’anno si svolgerà dal 17 al 20 maggio a Milano presso il Museo e nello stesso periodo in altre città della Lombardia: Mantova, Monza, Pavia, Rozzano.

-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°

3 marzo | SULLE SPALLE DEI GIGANTI ? LE FRONTIERE DELLA SCIENZA
Giovanni Caprara conversa con PAOLO DE BERNARDIS
«Universo: dalle nostre origini al mistero della massa mancante»
Sala delle Colonne | 18.30 | ingresso libero fino ad esaurimento posti

Guardare lontano equivale a guardare indietro nel tempo. Possiamo pensare di guardare abbastanza lontano da osservare l’inizio dell’universo? Quali sono le metodologie moderne per fare questo lavoro e che cosa abbiamo scoperto da pochi anni con questi strumenti? In particolare che cosa si sta facendo in Italia per le ricerche nello Spazio? A queste e a molte altre affascinanti domande risponderà il noto astrofisico Paolo De Bernardis. Sulle Spalle dei Giganti è un’iniziativa organizzata dal Museo, in collaborazione con Camera di Commercio di Milano e Quark, volta ad avvicinare cittadini di ogni età alle personalità del mondo scientifico e alle idee della scienza del XXI secolo.

-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°

14 – 20 marzo | IN OCCASIONE DELLA XV SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
Attività speciali per avvicinare i visitatori del Museo alla scienza e alla tecnologia attraverso l’emozione, il divertimento e il fare in prima persona:

? 17 marzo | CONVERSAZIONI MUSICALI ? INCONTRI IN JAZZ
Concerto «FOUR FOR PORTER – Tributo a Cole Porter»
Sala delle Colonne | 21.00 | ingresso libero fino ad esaurimento posti

La serata è organizzata dal Museo in collaborazione con TDK Marketing Europe, Franco Cerri, Enrico Intra e i gruppi stabili dei Civici Corsi di Jazz di Milano.
?Conversazioni musicali ? Incontri in Jazz?, dopo il successo delle precedenti edizioni, propone anche quest’anno serate jazz fino al mese di giugno.
Il concerto è basato su arrangiamenti originali dei brani di Porter, che non è stato soltanto uno degli autori più conosciuti e apprezzati del ?900, ma un compositore originale, che si è staccato dai modelli armonici e melodici più utilizzati dagli autori del suo tempo. L’operazione del quartetto è centrata sullo sviluppo delle pagine originali all’interno di un dialogo serrato, di un gioco relazionale che è l’essenza stessa del jazz. Il gruppo coinvolge quattro fuoriclasse del jazz italiano, tutti docenti dei Civici Corsi di Jazz.

? 17 marzo | CIMELI! UNA RICERCA VIRTUALE AL MUSEO
Workshop sul progetto didattico, online all’indirizzo: www.museoscienza.org/cimeli.
Cimeli! è un sito che fa vivere in prima persona il ?dietro le quinte? del lavoro museale, in modo divertente e multimediale. Creato per avvicinare i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori alla storia della scienza, ma utilizzabile da chiunque, propone l’esplorazione di 10 oggetti di particolare valore del Museo.
Il sito è realizzato a cura del Museo nell’ambito del Progetto SET, promosso dal Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

? 17 marzo | PROGETTO 100 CLASSI
Workshop sul progetto internazionale realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e il Deutsches Museum di Monaco di Baviera.
Il progetto promuove la cooperazione europea e permette di sperimentare nuove forme di diffusione della cultura scientifica e tecnologica.

? 19_20 marzo | Eventi negli i.lab Energia e Ambiente, Bolle di sapone:
– Fonti e camaleonti ? i.lab Energia e Ambiente
– Costruiamo un forno solare ? i.lab Energia e Ambiente
– Stoccata e fuga ? i.lab Energia e Ambiente
– I segreti delle bolle ? i.lab Bolle di sapone
– Bolle di scienza ? i.lab Bolle di sapone

? 19 – 20 marzo | CARTAPAPA’
i.lab Carta

– Sabato 15.00 | 17.00
– Domenica 10.00 | 15.00 | 17.00
Lo sai che sabato 19 marzo è S. Giuseppe, la festa del papà? Ti piace piegare, tagliare e colorare la carta?
Con un po’ di fantasia e di creatività potrai divertirti e realizzare un regalo per il tuo papà. L’attività è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo ed è rivolta ai bambini di età superiore ai 3 anni.
L’evento è prenotabile presso l’Infopoint all’ingresso del Museo il giorno stesso della visita.

? 19 – 20 marzo | UNA VISITA SPECIALE ALLA SEZIONE DI ASTRONOMIA
Sezione Astronomia

– Sabato 15.00 | 17.00
– Domenica 12.00 | 17.00
Visitiamo la sezione di astronomia che espone antichi strumenti astronomici, testimonianza del lavoro compiuto dagli scienziati per investigare lo spazio che ci circonda.
L’attività è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo.
L’evento è prenotabile presso l’Infopoint all’ingresso del Museo il giorno stesso della visita.

? 20 marzo | PROVE DI VOLO ? Spettacolo teatrale per bambini
Sala Conte Biancamano | 11.30 | ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il Museo, in collaborazione con Ditta Gioco Fiaba, presenta ?Prove di volo?, storia interattiva di Fernando Martulot, illusionista, poeta, mago, che presenta le sue straordinarie invenzioni.
Lo spettacolo, per bambini di età superiore ai 3 anni, è incentrato sulla partecipazione attiva del pubblico che interverrà determinando le sorti della vicenda. La sala può ospitare non più di 120 persone tra adulti e bambini, i quali potranno partecipare solo se accompagnati da un adulto; è possibile inoltre formare dei gruppi di 5 bambini accompagnati da un unico genitore. L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti. Sarà possibile prenotare dal 14 al 18 marzo, entro le ore 12.00, telefonando a Ditta Gioco Fiaba ? T 02 2593751. La prenotazione è obbligatoria.

? SINTESI. GIULIO NATTA E LE MATERIE PLASTICHE
Sala dei Chiostri | prorogata al 31 maggio

La mostra, realizzata dal Museo in collaborazione con il Politecnico di Milano – Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica ?Giulio Natta?, é dedicata ad una tappa fondamentale dello sviluppo scientifico e tecnologico moderno: l’avvento delle nuove materie plastiche.
La visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo.

? LA NUOVA SCALA: TECNOLOGIA IN MOSTRA AL MUSEO
Sala Mostre | prorogata al 31 maggio

?Benvenuti in palcoscenico! Segni d’Arte e Tecnologia, dietro le quinte del Teatro alla Scala? è una mostra dedicata al ?dietro le quinte? e al rinnovamento del palcoscenico.
La mostra è stata realizzata, in occasione della riapertura della storica sede del Teatro alla Scala, dalla Fondazione Milano per la Scala, con il patrocinio del Teatro, in collaborazione con il Museo.
La visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo.

-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°

22 marzo | MERAVIGLIA E RAZIONALITA’
«Verso l’immortalità?» – Conversazioni con EDOARDO BONCINELLI
Sala Conte Biancamano | 18.30 | ingresso libero fino ad esaurimento posti

L’incontro è inserito all’interno di un ciclo di tre conferenze in cui uno scienziato anomalo, dopo aver attraversato diversi ambiti del sapere, racconterà al pubblico in che modo é approdato allo studio e all’applicazione della scienza alla società, in un’epoca dove regna sovrana la comunicazione e dove si registra un grande bisogno di partecipazione alle scelte politiche e strategiche.
Nella prima conversazione, ?Verso l’immortalità??, si parlerà dell’allungamento della vita media e del possibile prolungamento della giovinezza, sempre attraverso le opportunità correntemente offerte dalla scienza e dalla medicina.

-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°

24 – 28 marzo | SPECIALE PASQUA
In occasione delle vacanze pasquali apertura straordinaria dei laboratori interattivi:

– i.lab Ceramica
– i.lab Luce
– i.lab Leonardo
– i.lab Bolle di sapone
– i.lab Metalli
– i.lab Plasticando
– i.lab Carta

-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°

26 – 28 marzo | i.lab Carta | SEGNAPOSTO PASQUALI
Ti piace creare, piegare e colorare la carta? Ti aspettiamo al Museo dove potrai creare i segnaposto personalizzati per festeggiare a tavola con la tua famiglia, realizzare origami con i soggetti pasquali, creare colorati fogli di carta riciclata. L’attività è gratuita e rivolta ai bambini di età superiore ai 3 anni.
L’evento è prenotabile presso l’Infopoint all’ingresso del Museo il giorno stesso della visita.

(Info: www.museoscienza.org | info@museoscienza.it | TEL. 02 48555 384 ? 411)

? Weekend al Museo