«Informazione e partecipazione dei cittadini in materia ambientale»

55

L’indagine riguarda in particolare gli strumenti di accesso e diffusione dell’informazione ambientale, l’applicazione delle politiche di e-government in campo ambientale, la domanda di informazione ambientale, la partecipazione al decision-making ambientale

Il 14 novembre si terrà a Milano, presso i locali dell’Università Bocconi, il workshop finale della ricerca «informazione e partecipazione dei cittadini in materia ambientale». Questi risultati nascono da un lavoro di ricerca che dura da due anni sulla crescente partecipazione pubblica in campo ambientale, sia a livello italiano che europeo; in particolare è stata svolta un’approfondita indagine sullo stato dell’informazione e partecipazione ambientale in Italia.
L’indagine riguarda in particolare: gli strumenti di accesso e diffusione dell’informazione ambientale, l’applicazione delle politiche di e-government in campo ambientale, la domanda di informazione ambientale, la partecipazione al decision – making ambientale. Tale ricerca si è svolta con la collaborazione del ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Coordinamento nazionale Agenda 21 Locali e con la partecipazione di enti pubblici, Arpa e consorzi di recupero e riciclaggio. Durante l’evento è previsto l’intervento del Direttore Generale dell’Arpa Toscana Sonia Cantoni.

? Il programma

(Fonte Arpa Toscana)