Sviluppo sostenibile e raccolta differenziata nel comune di Venezia: un’analisi qualitativa attraverso i focus group (Sociologia dei rifiuti)

83

Università: degli studi di Milano
Materia: Sociologia dei rifiuti
L’elaborato si propone di analizzare il problema della raccolta dei rifiuti nella città di Venezia attraverso l’uso di una tecnica qualitativa di ricerca sociale: i focus group.
Il lavoro si divide in quattro parti fondamentali: nella prima si presenta la metodologia impiegata, spiegandone in profondità gli aspetti tecnici, nella seconda si affronta la questione dello sviluppo sostenibile, sia in generale che nel particolare del Progetto Pandora della F.E.E.M. di Venezia. Nella terza parte si trovano le analisi dei dati raccolti attraverso i focus group e nella quarta vengono riportate le conclusioni della ricerca con i possibili risvolti futuri.
La ricerca, intrapresa in qualità di tesi universitaria, ha approfondito gli aspetti tecnici derivanti dall’utilizzo dei focus group, ha saputo analizzare gli aspetti di governance e di richiesta di partecipazione da parte dei cittadini attraverso il Progetto Pandora, ha studiato la questione dello sviluppo sostenibile e ha indicato, nella parte conclusiva, delle prospettive per la risoluzione dei problemi, per un sustainable management di Venezia.