Il Tetra Pak è carta

487

Questo è il messaggio che verrà lanciato dal 14 settembre al 10 ottobre in tutta Italia per ribadire ai cittadini come riciclarlo

Tetra Pak, leader mondiale nel confezionamento e trattamento dei prodotti alimentari, conferma la sua missione di protezione della bontà e dell’ambiente contribuendo ad estendere sempre più anche in Italia la possibilità di riciclare le confezioni per alimenti.

Con lo slogan «Dove? Nella carta» prosegue la campagna informativa iniziata nel 2008 «Dillo a Tutti!», curata dall’agenzia Armando testa che si estenderà dal 14 settembre al 10 Ottobre 2009 in zone dove la raccolta differenziata dei cartoni è già attiva grazie agli accordi locali.

L’obiettivo è dunque di rinnovare l’invito a fare la raccolta differenziata dei contenitori in poliaccoppiato per latte, succhi, vino e altri alimenti ribadendo ai cittadini che le confezioni sono riciclabili e chiarendo come devono essere riciclate.

La campagna si articolerà su due livelli:

– una pianificazione a livello locale che interesserà affissioni e dinamica urbana sui comuni di Milano, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Mantova, Ancona, Jesi, Perugia, Roma e Cagliari e

– una a livello nazionale attraverso annunci su stampa trade ed sul web utilizzando i social media.

L’investimento complessivo sarà pari a 3,5 milioni di euro.

«Anche quest’anno, nel visual della campagna abbiamo scelto di inserire varie confezioni di nostre aziende clienti – spiega Riccardo Castagnetti, direttore Marketing di Tetra Pak Italia – con l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei consumatori sulla riciclabilità delle confezioni che utilizzano tutti i giorni».

Il servizio di raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak è già attivo in 3.000 Comuni italiani, grazie a specifici accordi di riciclo raggiunti con le Istituzioni locali.

Queste confezioni possono essere quindi avviate a raccolta differenziata, dopo essere state sciacquate e appiattite.

«Sono già oltre 27 milioni gli italiani che oggi contribuiscono al riciclo dei contenitori Tetra Pak – afferma Michele Mastrobuono, direttore Relazioni esterne e ambiente di Tetra Pak Italia – Nel 2008 circa 800 milioni di confezioni, pari a più di 16mila tonnellate, sono state riciclate per generare nuova carta e cartone».

Tutte le informazioni sulle modalità di riciclo di queste confezioni sono disponibili sul sito www.tetrapak.it, al link «tiriciclo» oppure contattando il numero verde 800-855811.

(Fonte Tetra Pak Italia)