Un nuovo marchio di sicurezza

532
Tempo di lettura: 2 minuti

La certificazione terze parti a convalida della marcatura Ce pone fine a ogni dubbio sulla sicurezza dei prodotti

Milano Intertek, fornitore leader a livello internazionale per i servizi di qualità e sicurezza rivolti ad una vasta gamma di industrie in tutto il mondo, oggi introduce il suo nuovo marchio EtlEU, marchio volontario di certificazione di sicurezza per l’intera Unione europea che consente ai produttori di fornire la prova di conformità alle norme e alle direttive Ue e aiuta i consumatori, le autorità locali e i rivenditori ad avere la certezza che i prodotti in questione possiedano i requisiti di sicurezza richiesti dalla marcatura Ce.

È sempre più difficile oggi come oggi basarsi sull’autocertificazione da parte dei produttori: in alcuni casi prodotti non conformi agli standard di sicurezza vengono ugualmente venduti con il marchio Ce, con notevoli ripercussioni e difficoltà per rivenditori, consumatori ed autorità di controllo nello stabilire quali prodotti siano veramente sicuri.

Il Marchio EtlEU offre la garanzia che i prodotti sono stati testati da un ente indipendente in grado di certificare che il prodotto risponde effettivamente alle norme di sicurezza e la sua produzione è sottoposta a regolari ispezioni: non sostituisce il marchio Ce ma si affianca ad esso ad effettiva convalida della conformità del prodotto alle norme di sicurezza europee.

«È stato ampiamente provato – ha dichiarato Gregg Tiemann, Chief Executive della Divisione Commercial & Electrical di Intertek – che la fiducia nel sistema di auto-certificazione della marcatura Ce sta diminuendo. Il Marchio EtlEU è la soluzione per eliminare ogni dubbio e ridare fiducia ai consumatori». Tiemann, ha proseguito dicendo: «Intertek è da sempre uno dei leader nella fornitura di certificazioni di sicurezza dei prodotti ed ora, grazie al suo nuovo marchio, è il primo ad offrire nell’Unione europea un vantaggio significativo alla propria clientela».

Il principale punto di forza ed elemento distintivo di Intertek sta infatti nel più completo portafoglio di marchi di certificazione di sicurezza disponibile sul mercato: il marchio EtlEU per l’Unione europea può essere combinato infatti con il marchio Etl per il Nord America, offrendo così in unica soluzione l’accesso a due mercati chiave; oppure può essere integrato (per avere la maggior connotazione locale possibile) con il portafoglio Intertek di marchi europei quali Asta e Beab (UK), S (Scandinavia) e GS (Germania).

(Fonte Intertek)