Le necessità finanziarie dei Pvs

442
Tempo di lettura: < 1 minuto

In relazione alla mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Il rapporto fornisce una sintesi dei primi 7 casi studio del progetto Needs, il cui completamento è previsto entro la prima metà del 2010

Il Segretariato della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change, Unfccc) ha pubblicato un rapporto preliminare di sintesi intitolato «Studio nazionale su economia, ambiente e sviluppo per i cambiamenti climatici» («National Economic, Environment and Development Study for Climate Change»).

Lo studio fa seguito ad una richiesta da parte dell’Organo sussidiario dell’Unfccc che si occupa dell’attuazione della Convenzione, di fornire ai Paesi in via di sviluppo (Pvs) informazioni relative alla valutazione economica delle misure di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici. In risposta a questo mandato, il Segretariato ha creato un progetto di studio economico, ambientale e per lo sviluppo a livello nazionale (National Economic, Environment and Development Study, Needs) nel 2009. Undici Pvs si sono avvalsi dell’assistenza tecnica del Segretariato per condurre questo genere di analisi.

Il rapporto rilasciato il 16 marzo fornisce una sintesi dei primi 7 casi studio del progetto Needs, il cui completamento è previsto entro la prima metà del 2010. Il rapporto finale dovrebbe aiutare a determinare le esigenze economiche dei Pvs in relazione alle misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, e gli strumenti politici e finanziari disponibili per il supporto a queste misure.

(Fonte Ipcc Focal Point Italia)