L’orto biologico a scuola

432
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli ortaggi saranno coltivati conformemente ai dettami dell’agricoltura biologica e a settembre i ragazzi faranno una simpatica Festa della Raccolta

Gli studenti dell’Iiss «Francesco De Sanctis» di Sant’Angelo dei Lombardi (Av) lanciano l’iniziativa AAA Agricoltura biologica, ambiente, abilità diverse, progetto di difesa ecologica che vede nell’orto biologico uno strumento per l’educazione ambientale. La realizzazione dell’orto biologico è stata resa possibile dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, nonché dall’impegno personale dell’Assessore Mario Zuccardi. Ideato e realizzato dall’Associazione culturale Giovanni Spiniello (Ags) il progetto rientra nelle idee ospitate da L’Albero Vagabondo (www.alberovagabondo.it).

Il ciclo di interventi dell’Albero Vagabondo inizia con la sensibilizzazione della Festa del Colore, prosegue con lo stimolo a realizzare giornate ecologiche nei luoghi individuati attraverso la mappa dei rifiuti, prevede una fase di verifica con l’Albero Metamorfo e, nei luoghi ripuliti, auspica la piantagione di alberi e/o la creazione di orti curati dai ragazzi. Due i gruppi di lavoro trasversali: il gruppo organizzazione&comunicazione che si è occupato della ideazione e pianificazione (Responsabile e ideatore del naming Davide Martone), delle azioni di comunicazione interna ed esterna (locandina, strumenti di management visivo, pagina facebook) e dell’Ufficio stampa (Gianmarco Spagnuolo); il gruppo orticoltori&ecologisti (Iia Liceo classico) che ha curato le giornate ecologiche e la preparazione e il mantenimento dell’orto (Responsabile Raffaele De Santo). L’idea è nata con lo scopo di far comprendere, attraverso la realizzazione dell’orto, l’importanza di avere cura della terra in una provincia ancora dominata dalla bellezza della natura. Natura che non va trascurata, ma difesa e curata con la massima attenzione. Il pezzo di terra concesso dall’Iiss De Sanctis era abbandonato e trascurato ma, con l’impegno dei ragazzi, supportati dall’Istituzione scolastica, otterrà il rispetto dovuto. I ragazzi continuano a sensibilizzare il resto della scuola attraverso nuove azioni di comunicazione interna e reiterati interventi di ripulitura.

Terminata la vangatura e fresatura dell’orto si procederà alla squadratura e alla preparazione delle parcelle. Gli ortaggi saranno coltivati conformemente ai dettami dell’agricoltura biologica e a settembre i ragazzi faranno una simpatica Festa della Raccolta.

Notizie, foto e altri contenuti saranno divulgati tramite la sezione Orto biologico del sito www.alberovagabondo.it e tramite la pagina ufficiale su Facebook. Oltre allo sponsor principale (Comune di S. Angelo dei Lombardi), partecipano il negozio Bio 2000 (Avellino) che fornirà una colazione biologica ai ragazzi, i fornitori di prodotti agricoli di S. Angelo dei Lombardi, la Ferramenta D’Adamo di Gesualdo, la Farmacia agricola di Lioni.