Arriva Green City Energy onthesea

507
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Forum Internazionale sulle energie intelligenti e lo sviluppo sostenibile della città e del porto. Eventi congressuali, workshop e incontri bilaterali fra aziende

Tre giorni di congressi di profilo internazionale, workshop tematici, spazi espositivi dedicati e incontri bilaterali fra aziende, tutto questo è Green City Energy ONtheSEA, la prima edizione del Forum internazionale dedicato alle energie intelligenti e allo sviluppo sostenibile della città e del porto, in programma dal 10 al 12 novembre prossimi, presso il Centro Congressi del Porto Antico di Genova.

Dopo il successo registrato nelle prime due edizioni di Green City Energy, svoltesi nel 2010 e 2011 a Pisa e dedicate alle nuove energie per lo sviluppo della «Smart City», la manifestazione si sposta quindi nel capoluogo ligure focalizzando l’attenzione sulla peculiarità rappresentata da una città di mare e di porto come Genova, che pone tra i suoi obiettivi quello della «città intelligente».

Non a caso la manifestazione si svolgerà in contemporanea con Port&ShippingTech, terza edizione del Forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo competitivo e sostenibile del sistema logistico portuale e dello shipping. I due eventi hanno infatti un comune obiettivo: un progetto innovativo di sviluppo di un Green Port che racchiuda in sé tutti gli elementi che caratterizzano una Green City.

Tra i convegni in programma a Green City Energy, ve ne sarà uno dedicato proprio alla tematica dei porti «verdi», o ecosostenibili, si affronteranno poi temi quali l’Intelligent Building, le Reti intelligenti al servizio della città e le Nuove Energie sostenibili per porti, porticcioli e città marittime.

Non solo convegni e workshop tematici caratterizzeranno la tre giorni, che sarà infatti arricchita anche da una mostra espositiva su tecnologie e sistemi all’avanguardia per lo sviluppo sostenibile della città e del porto e dalla possibilità per le aziende di prendere parte ad un Brokerage Event, ovvero una serie di incontri bilaterali tra imprese organizzati da Unioncamere Liguria. Non solo, nell’area esterna del Centro Congressi verrà allestito un circuito di prove per consentire ai partecipanti al Forum di testare i mezzi elettrici o a basse emissioni in esposizione durante dell’evento.

Da sottolineare, infine, gli eventi di apertura e chiusura della manifestazione: la sessione di apertura istituzionale, sarà infatti un’occasione di confronto internazionale su politiche e piani di sviluppo della Smart City. A chiusura dei lavori si terrà invece la prima conferenza regionale sul Patto dei Sindaci.

Green City Energy ONtheSEA è un evento organizzato da ClickUtility Srl, promosso da Regione Liguria, Autorità Portuale, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Genova ed ha il patrocinio del ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico e della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.

Il programma dettagliato della manifestazione

(Fonte Green City Energy ONtheSEA)