L’estate si allontana

802
foto di A. Perrini
Tempo di lettura: 2 minuti

Verso il fine settimana al nord e su parte del centro prevarrà il variabile–sereno, con temperature in leggero aumento. Questa situazione dovrebbe durare fino a domenica prossima. Le temperature sono previste sui valori stagionali. I mari generalmente da poco mossi al nord a mossi localmente al sud

È stata una settimana inizialmente bagnata e poi con il ritorno del gran caldo. La pioggia ha finalmente smorzato gli ultimi focolai d’incendio boschivo. Le temperature sono state in linea con la media stagionale. I mari da poco mossi a calmi, «ottima situazione» per continuare nell’operazione d’invasione delle nostre coste. Vediamo cosa ci dobbiamo aspettare per la settimana entrante.

Le previsioni

Cambia il tempo iniziando dalle regioni settentrionali con cielo coperto e piogge, poi durante la giornata di lunedì la perturbazione dovrebbe estendersi anche al centro. Forti temporali sono probabili sull’Appennino settentrionale e sul versante dell’Alto Adriatico fino alle Marche. Le temperature in calo al nord e al centro, ancora stazionarie al sud.
Da martedì il maltempo dovrebbe investire anche il sud e parte della Sicilia con piogge e qualche locale temporale. Meglio andrà sul versante nord occidentale dove tornerà a splendere il Sole, soprattutto sui litorali liguri. Durante la giornata il maltempo si farà maggiormente sentire sul versante Adriatico con forti piogge tra le Marche e la Puglia. Sul versante Tirrenico, invece, prevarrà il variabile. Purtroppo sono previste piogge nell’area colpita dal recente sisma. Al centro e al nord le temperature tenderanno ulteriormente a calare.
Una leggera diminuzione anche al sud. Cieli coperti e qualche pioggia ancora su Campania, Calabria e Sicilia Orientale, i mari con moto ondoso in aumento.
Il Ciclone che alcuni meteorologi hanno battezzato «Morgana» dovrebbe lasciare il nord e parte del centro, ma è previsto che potrebbe fermarsi sulle regioni meridionali. Piogge e temporali pertanto su Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Qualche pioggia anche sulla Sardegna meridionale. Ancora giovedì maltempo al sud, ma con accenni di attenuazione durante la giornata, le temperature in calo anche qui.
Al nord e su parte del centro invece prevarrà il variabile–sereno, con temperature in leggero aumento. Questa situazione dovrebbe durare fino a domenica prossima. Le temperature sono previste sui valori stagionali. I mari generalmente da poco mossi al nord a mossi localmente al sud.