Sequestrata a Trento discarica abusiva

    1656
    trento discarica abusiva carabinieri noe
    Tempo di lettura: < 1 minuto

    I Carabinieri del Noe indagano sulla gestione dei siti estrattivi trentini: a Mezzocorona una discarica di 200.000 tonnellate di rifiuti sino a formare una collina di circa 23 mt di altezza

    Una vera e propria task force si è presentata giovedì mattina presto presso i cancelli di una società di primaria importanza operante nel settore estrattivo e di conglomerati bituminosi. In particolare Carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Trento, congiuntamente ad ispettori ambientali dell’Appa, con il supporto di personale della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Trento, Settore Ambiente, hanno accertato che nell’area produttivo-estrattiva dell’impianto di proprietà del Gruppo Adige Bitumi S.p.A., a Mezzocorona, era stata abusivamente realizzata una discarica di rifiuti decadenti dalla chiarificazione delle acque di lavaggio del materiale porfirico e calcareo proveniente da diversi siti estrattivi. Le complesse attività ispettive hanno permesso di accertare che a partire dagli inizi degli anni 2000 sono state accumulate circa 200.000 tonnellate (circa 130.000 mc) di rifiuti, sino a formare una collina di circa 23 mt di altezza, che ora dovranno essere gestiti al fine della rimessa in pristino dell’area.

    Nel corso delle operazioni veniva, inoltre, sequestrato un impianto che consentiva, attraverso una rete di collettamento, di sversare l’esubero delle acque di processo in un’area boschiva attigua all’impianto che di fatto era stata trasformata in un acquitrino.

    Le posizioni dei responsabili sono al vaglio della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Trento, coordinata dal Procuratore Distrettuale dott. Sandro Raimondi, poiché le ipotesi di reato riguardano le attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti, reato recentemente introdotto nel codice penale.

    (Fonte Comando Generale Arma Carabinieri)