In un video il miracolo delle farfalle

8073
Enrico Stella farfalle

Enrico Stella, 88 anni, ha pubblicato questo video in cui sono protagoniste 12 specie di farfalle, colte soprattutto al momento della schiusa, o al primo volo, o mentre si accoppiano. Un atto d’amore verso la natura

Fin da giovanissimo, ho impiegato nella divulgazione entomologica (soprattutto in difesa delle farfalle) gran parte del mio tempo libero e l’ho fatto con tutti i mezzi disponibili: scrivendo articoli e libri, partecipando ad oltre duecento trasmissioni televisive, collaborando con registi e documentaristi di cinematografia scientifica.

Ora ho pubblicato su You Tube un video in cui sono protagoniste 12 specie di farfalle, colte soprattutto al momento della schiusa, o al primo volo, o mentre si accoppiano.

Il video presenta nove specie di lepidotteri nel momento in cui emergono dalla crisalide e distendono le ali (ancora piccole, molli ed elastiche), per effetto del sangue (emolinfa) che penetra nelle loro venature. Di ogni specie vengono forniti i nomi popolare e scientifico, assieme ad alcune notizie essenziali.

Una delle sequenze più interessanti del filmato è il corteggiamento e l’amplesso amoroso di due falene del genere Samia. Le antenne del maschio, sensibilissimi organi olfattivi, riescono a captare, anche a distanza di oltre dieci Km, i feromoni sessuali della femmina, costituiti da un miscuglio di due o più sostanze estremamente volatili.

Suggestive le immagini della bellissima Antherina del Madagascar che, per scoraggiare i predatori, sfoggia due minacciosi «occhi» variopinti, disegnati sulle ali posteriori.

Molti bruchi hanno livree colorate, non meno attraenti di quelle dell’insetto alato: ne osserviamo tre esempi: Macaone (insidiato da una cimice assassina), Sfinge dell’euforbia e Antherina.

Ho compiuto 88 anni e questo potrebbe essere il mio ultimo lavoro; perciò tengo molto a diffonderlo tra persone interessate alla conservazione della natura.

Purtroppo anche i lepidotteri sono minacciati dalla distruzione del loro habitat, dall’inquinamento, dall’impiego di insetticidi ed erbicidi e da altre attività dannose dell’uomo.

Il mio amore per le farfalle si associa a quello per la musica: ho assemblato la colonna sonora del video con brani di Bach, Albinoni, Rachmaninov, Mozart, Massenet, Satie, Debussy.

Il video è dedicato alla violinista Hildegard De Stefano, eccellente interprete della musica di questi grandi compositori del passato.

Grazie se vorrà guardarlo e condividerlo con altri amanti e sostenitori della natura.

 

Enrico Stella