«I tre cittadini» diventano lettura musicata

765
video fiore cittadini

Disponibile il video con la lettura musicata del piccolo manuale di educazione ambientale. Una fiaba di cui avevamo già dato notizia, ed ora un video con la lettura musicata del piccolo manuale di educazione ambientale la riporta all’attenzione del pubblico

Il Piccolo manuale di educazione ambientale «I tre cittadini» scritto da Antonello Fiore, geologo e presidente della Società italiana di geologia ambientale (Sigea), ed edito da Fralerighe edizioni, è una fiaba che racconta di tre cittadini, per l’appunto, che cresciuti con i propri genitori decidono, diventati grandi e incoraggiati dalle parole della propria mamma, di andare via dalla sicura casa d’infanzia per realizzare i propri sogni costruendo ognuno la propria casa.
Una fiaba di cui avevamo già dato notizia, ed ora un video con la lettura musicata del piccolo manuale di educazione ambientale la riporta all’attenzione del pubblico.

Quello che mette in luce la fiaba sono gli svariati disastri che non sono tutti uguali e le loro cause sono cambiate nel tempo. Quasi nessuno di quelli contemporanei è veramente naturale, eppure, invece di mantenere comportamenti adatti a prevenirli e affrontarli, noi uomini del Terzo Millennio ne abbiamo ancora una gran paura e ne sfuggiamo ragioni e spiegazioni. La paura degli eventi naturali è oggi totalmente immotivata perché basterebbe informarsi di più e meglio ed esercitare la memoria collettiva come si sapeva fare nelle società tradizionali e come abbiamo disimparato. Una preparazione consapevole è quella che l’autore spiega nel libricino, che non rappresenta una fiaba solo per bambini, e che è l’unica cosa che ci può salvare la vita.

 

Elsa Sciancalepore