Raccolta di plastica nel 77% dei comuni

413
Tempo di lettura: < 1 minuto

La popolazione «coperta» da questo tipo di servizio rappresenta il 90% degli oltre 57 milioni di italiani sparsi per il territorio

Sono oltre 6.200 i comuni italiani, il 77% del totale nazionale, attrezzati per la raccolta differenziata di materie plastiche mentre la popolazione «coperta» da questo tipo di servizio rappresenta il 90% degli oltre 57 milioni di italiani sparsi per il territorio. È quanto emerge dalla indagine del Corepla aggiornata al 31 dicembre 2002, secondo cui la regione più virtuosa nella raccolta della plastica è la Valle D’Aosta seguita dalla Calabria con l’87% dei comuni serviti. La maglia nera spetta invece alla Sardegna dove solo il 24% dei comuni è in grado fare la raccolta differenziata per le materie plastiche.
/> Tra le regioni più preparate nel riciclo della plastica (secondo i dati del consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica) al terzo posto si posizionano il Veneto e la Campania dove i comuni serviti sono l’87% del totale. Ancora in ritardo oltre alla Sardegna anche la Liguria e il Molise dove i comuni attrezzati per il recupero dei rifiuti plastici sono rispettivamente il 48 e il 46%.
(Fonte Ansa)