Nuovo servizio on line abbinato al bollettino meteo-spiagge come aiuto per proteggersi dai raggi ultravioletti

446
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dal 5 maggio all’1 ottobre l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto pubblica, nella sezione «meteo regionale» del proprio sito, i bollettini meteorologici del litorale veneto e del lago di Garda

L’Arpa Veneto aiuta a proteggersi dai raggi ultravioletti lanciando un nuovo servizio on line abbinato al bollettino meteo-spiagge. Dal 5 maggio all’1 ottobre l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto pubblica, nella sezione «meteo regionale» del proprio sito, i bollettini meteorologici del litorale veneto e del lago di Garda. Da quest’anno, però, «Meteo Spiagge Venete» e «Garda Meteo», presentano alcune importanti novità. A partire dal mese di luglio, accompagneranno il servizio alcune informazioni sull’intensità giornaliera delle radiazioni ultraviolette, utili per programmare una corretta esposizione al sole. Ancora, ogni settimana, il bollettino conterrà il commento sull’andamento meteo-climatico nelle aree di interesse e nel sito dell’Agenzia saranno disponibili i dati climatologici, rappresentati con grafici, sull’andamento medio di temperatura e precipitazione nel corso dell’anno per le stesse zone.
Scopo del servizio, completamente gratuito, è fornire uno strumento per la programmazione delle attività del tempo libero, che può essere utilizzato sia dagli operatori del settore (promotori turistici, albergatori, gestori di campeggi), sia dai turisti o cittadini in genere. Le previsioni meteorologiche valide per i tre giorni successivi all’emissione del bollettino, sono sinteticamente tradotte in tedesco, inglese e francese, per venire incontro alle esigenze dei turisti stranieri.