La lista rossa della flora vascolare della Provincia di Belluno

185

I risultati di uno studio specialistico sulle specie in via di estinzione sono stati presentati ad una mostra allestita nella sala De Luca di Belluno

I risultati di uno studio specialistico sulle specie in via di estinzione promosso dall’Arpa Veneto, in collaborazione con la Regione Veneto, sono stati presentati ad una mostra allestita nella sala De Luca di Belluno.
In esposizione sessanta fotografie di specie in via di estinzione, abbinate a 20 cartelloni esplicativi e catalogate in relazione al grado di pericolo. Obbiettivo della ricerca, evidenziare la vulnerabilità della flora bellunese per preservare la biodiversità nella montagna veneta. L’industrializzazione e la crescita demografica, infatti, hanno condizionato sempre più gli equilibri del pianeta ponendo il problema dell’estinzione di molte specie animali e vegetali e della scomparsa di interi ecosistemi. Informare per tutelare, questo il fine della realizzazione della ricerca in formato cd rom.
La pubblicazione, a disposizione di tutti coloro che visiteranno la mostra, contiene una banca dati completa dello stato della flora e consentirà in futuro la valutazione oggettiva delle situazioni locali, dei trend, delle evoluzioni e degli specifici fattori di pressione ambientale.