Nuove sinergie per lo sviluppo dell’Alto milanese

107

Firmato il protocollo d’intesa per avviare interventi di riqualificazione territoriale e di innovazione del sistema imprenditoriale. L’accordo è tra l’agenzia di sviluppo locale Caam e Milano Metropoli agenzia di sviluppo

Nuovo accordo di collaborazione tra Milano Metropoli, la nuova agenzia per la promozione e lo sviluppo sostenibile dell’area metropolitana milanese promossa a febbraio da Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano e l’agenzia di sviluppo locale Consorzio Area Alto Milanese (Caam).
Milano Metropoli ha sottoscritto oggi, presso l’incubatore d’impresa Laboratorio Innovazione Breda di Sesto San Giovanni, un Protocollo d’intesa che sancisce la futura collaborazione con il Caam, a cui aderiscono i Comuni di Barlassina, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Cormano, Cusano Milanino, Desio, Lentate sul Seveso, Limbiate, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Solaro e Varedo.
/>
A partire da questo accordo Giorgio Viganò, presidente di Milano Metropoli, e Angelo Fortunati, presidente del Caam, si impegnano a incrementare la qualità territoriale dell’Alto Milanese, avviare interventi congiunti di marketing territoriale, incentivare la partecipazione di finanziamenti privati nei progetti di sviluppo locale, favorire processi di innovazione del tessuto socio economico locale, sperimentare nuove forme di partnership pubblico privato. Il tutto attraverso lo scambio di informazioni e di competenze, la condivisione delle buone pratiche e delle metodologie più efficaci.
Grazie all’esperienza maturata dal Business Innovation Centre (Bic) La Fucina, Milano Metropoli avrà inoltre il compito di supportare il Caam nella progettazione e nell’avvio di un Bic dell’Alto Milanese. Attraverso la creazione di nuove imprese innovative o il consolidamento di quelle esistenti il nuovo centro servizi avrà come obiettivo la promozione dello sviluppo imprenditoriale locale.
Per le future collaborazioni Milano Metropoli e Caam valuteranno la partecipazione di istituzioni, enti locali, agenzie di sviluppo, associazioni o organizzazioni private.
(Info: Ufficio Stampa Milano Metropoli ? Tel. 02 24126540 ? vergani@milanomet.it, asperti@milanomet.it ? www.milanomet.it).