Gli appuntamenti di luglio

275

Il Museo di Storia Naturale si presta, per la natura dei reperti che contiene, a suscitare emozioni sia negli adulti che nei visitatori più giovani. Ognuno di noi ha un modo del tutto personale di reagire agli eventi, in relazione alla propria personalità ed alle esperienze di vita. ?Giocando? su questo fenomeno sarà possibile coinvolgere i partecipanti facendo notare come le emozioni si esprimano, spesso involontariamente, attraverso la mimica del volto, la postura del corpo, il linguaggio.
Quando tutti i nostri sensi sono coinvolti, le emozioni sono percepite in modo ancora più intenso: attività e materiali appositamente formulati permetteranno di sperimentarle in tutte le loro sfaccettature.
In ogni serata si potranno sperimentare attività quali osservazioni guidate, laboratori tattili, esperienze del gusto, filmati, effetti sonori, in modo da sollecitare tutti i cinque sensi, e offrire spunti per riflettere sulle proprie reazioni agli stimoli proposti.
Durante ogni appuntamento sarà inoltre possibile assistere ad un momento musicale a cura della scuola musicale NAM che, attraverso un’accurata selezione di brani, saprà dare un ulteriore contributo all’emozione vissuta in ogni serata.

L’ORGANIZZAZIONE

Sono state individuate tre serate, tutte di giovedì, in cui dovrà essere prevista l’apertura straordinaria del Museo al pubblico dalle ore 21 alle ore 23. In ogni appuntamento il visitatore dovrà poter transitare liberamente in tutte le sale del museo, sia del piano inferiore che di quello superiore. In diversi punti troverà postazioni allestite per l’occasione e curate da operatori dell’Associazione Didattica Museale, che proporranno al pubblico le attività didattiche sopra descritte. Il concerto di ogni serata sarà invece organizzato nell’Aula Magna del Museo. L’ADM mette a disposizione il proprio personale per assicurare lo svolgimento regolare delle attività.
La partecipazione è libera. Se si dovesse rendere necessario per la sicurezza all’interno delle sale ostensive, si provvederà a suddividere i visitatori in gruppi, regolandone l’afflusso in entrata. Si garantisce tuttavia a tutti la partecipazione ad ogni attività proposta

IL CALENDARIO

6 LUGLIO – VOGLIA DI TENEREZZA

I tratti infantili dei cuccioli, le elaborate danze di corteggiamento, i diversi esempi di cure parentali presenti in natura saranno i protagonisti di questa serata.
Nelle sale del museo saranno proposti brevi percorsi guidati e l’osservazione di immagini contenenti messaggi in grado suscitare nel visitatore l’emozione che chiamiamo ?tenerezza?. Non mancheranno attività che metteranno in gioco, oltre alla vista, anche gli altri sensi…

· Appuntamento artistico: spettacolo di musica e danza

20 LUGLIO – LA PAURA FA NOVANTA

A volte la natura spaventa un po’, spesso perché non la conosciamo a sufficienza.
Gli animali della notte, o quelli più feroci, o quelli dall’aspetto meno accattivante o culturalmente associati al male suscitano in noi disagio e, talvolta, vero terrore.
La serata sarà dedicata a tutti gli amanti delle emozioni forti, che saranno messi alla prova lungo percorsi bui e inquietanti, e invitati a toccare animali repellenti o reperti naturali sconosciuti all’interno di scatole tattili.

· Appuntamento artistico: spettacolo di musica e parole

27 LUGLIO – NEL PAESE DELLA MERAVIGLIA

Il Museo conserva nelle sue esposizioni reperti decisamente sorprendenti: esemplari da record per le loro dimensioni, o per la rarità, o per le incredibili storie associate al loro rinvenimento.
Attraverso piccole esperienze laboratoriali, percorsi guidati e osservazione di immagini, il visitatore sarà condotto a sorprendersi di fronte alla perfezione del mondo naturale e a scoprire come spesso la natura inganna i nostri sensi con forme, colori o odori che non sono quello che sembrano, o che sembrano ciò che non sono.

· Appuntamento artistico: spettacolo di musica e immagini

(Info: ASSOCIAZIONE DIDATTICA MUSEALE
Tel. 02/88463337 [lun-ven ore 9.30/13 ? 14/16.30 e sab ?dom ore 10/13 ? 14/17.30] info@assodidatticamuseale.it)