I cereali della nostra storia. 12.000 anni di domesticazione

490
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quali sono i cerali e quanto hanno influito nella storia dell’uomo. La mostra resterà aperta dal 17 settembre 2006 al 18 febbraio 2007

L’Associazione Didattica Museale propone dal 17 settembre 2006 al 18 febbraio 2007 a «Casa Gola» Polo Botanico del Parco Agricolo Sud Milano, Provincia di Milano (P.zza IV Novembre, Lucino di Rodano in provincia di Milano) la mostra sui cereali e l’uomo.

Quali piante di definiscono cereali, e perché? Da dove provengono? Come hanno influito sulla sopravvivenza, gli usi i comportamenti dell’uomo fino ad oggi? Come ha influito l’uomo sulla loro evoluzione e sulla loro variabilità? Quali sono le tradizioni del Parco Agricolo Sud Milano?

Da domenica 17 settembre alle 11 (giorno di inaugurazione) si potranno scoprire queste e molte altre curiosità sui cereali e sulle tradizioni legate alla loro coltivazione.
Un assaggio teorico: informazioni botaniche e storiche, campioni vivi e d’erbario, attrezzi da lavoro della passata ma vicinissima civiltà contadina, attività ludiche, acquerelli, semi…
Un assaggio pratico: tutte le forme, i colori e i sapori del pane lombardo.
Nell’occasione si terranno visite guidate gratuite alla Riserva Naturale Sorgenti della Muzzetta.

La mostra è a cura di Alma Arbustini e Sandro Perego (Gruppo Botanico Milanese ? Museo di Storia Naturale di Milano), Laura Colosio, Rita Mabel-Schiavo e Giuseppe Stablum (Associazione Didattica Museale) e con la partecipazione del Museo della Civiltà Contadina ? Cascina Castello, Parco Agricolo Sud Milano.
(Info: Punto informazioni ADM del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, da lunedì a domenica 9,30-13 e 14-16,30 – 02 88463337 – info@assodidatticamuseale.it – Casa Gola – martedì e venerdì dalle 9 alle 12 – 02 95327403).