Ferragosto al Museo

318
Tempo di lettura: 2 minuti

A Ferragosto, come da tradizione, il Museo è aperto al pubblico dalle 9.30 alle 18.30, con tante attività rivolte a tutti incluse nel biglietto d’ingresso che per l’occasione è ridotto a 3 euro.

Ogni ora, dalle 10.00 in poi, sono in programma animazioni teatrali, attività negli atelier (del fare, delle idee, dei ricordi) e nei laboratori interattivi (i.lab Ceramica, i.lab Internet, i.lab Leonardo, i.lab Robotica), visite guidate alle collezioni e alla nuova mostra «Ti ricordi?» che offre un percorso fra oggetti unici, familiari, misteriosi o scientificamente importanti, da tempo non esposti, per trovare legami con i propri ricordi e il proprio vissuto.

Sono disponibili un’area relax per la lettura, uno spazio per i bambini dove svolgere attività libere, postazioni multimediali per approfondire la conoscenza delle collezioni storiche e per collaborare alla creazione di una mostra virtuale o giocare al memory.

Tra le attività speciali, guardare dietro le quinte nel lavoro che il Museo svolge per la cura del patrimonio culturale attraverso una serie di testimonianze audiovisive di coloro che rendono possibile l’esperienza al Museo. Accanto alle interviste del personale del Museo sono raccolti e successivamente esposti le testimonianze e i ricordi dei visitatori che in questo modo possono contribuire alla costituzione di un patrimonio di memoria che sarà utilizzato per sviluppare le attività del Museo.

Durante tutta la giornata sarà presente accanto al padiglione Ferroviario del Museo anche il «Lemon bar», il chiosco itinerante dalla forma di limone dove si potranno acquistare bevande fresche e dissetanti.

In evidenza

Wheely e la Ruota Magica | Atelier delle Idee

Gli oggetti che ci circondano custodiscono affascinanti storie, divertenti avventure e imprevedibili segreti. Fermiamoci un istante e potremo scoprirli! Wheely, una ruota parlante, ci guiderà in un viaggio tra realtà e immaginazione. Età consigliata dai 3 anni in su. Ore 11.00, 15.00, 17.00.

I segreti del Capitano | i.lab Al di là degli Oceani

Scopriamo con questa animazione teatrale i segreti della Trinidad, la nave ammiraglia di Ferdinando Magellano tra antiche mappe, calici dorati, specchi da barattare con gli indigeni e la segretissima cabina del Capitano. Età consigliata dai 4 anni in su. Ore 11.00, 14.00, 16.00, 17.00.

Incontriamo Leonardo una città per il Duca | i.lab Leonardo

Ascoltiamo Leonardo da Vinci che ci illustra e ci descrive i suoi progetti per realizzare una città ideale per Ludovico il Moro. Età consigliata dagli 8 anni in su. Ore 10.00, 12.00, 15.00, 17.00.