Sei ricercatori Cnr ottengono il «grant»

391
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel primo bando di gara organizzato dal Consiglio europeo della ricerca. Durissima la competizione: circa 10.000 le domande pervenute dai ricercatori europei

Grande successo del Cnr nel primo bando di gara destinato ai giovani ricercatori europei, organizzato dal Consiglio europeo della ricerca (Erc ? European research council).
A dare la notizia è stato il Vice Presidente facente funzione Presidente, Federico Rossi, nel corso della riunione del Consiglio scientifico generale, l’organo consultivo dell’Ente in materia di programmazione delle scelte relative all’attività di ricerca della rete scientifica.
Ben sei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche hanno ottenuto il «grant» per il finanziamento di un loro progetto, all’interno di una durissima competizione, che ha registrato, secondo le informazioni provenienti da Bruxelles, oltre diecimila partecipanti.

/> «In particolare, i sei ricercatori ? ha proseguito Federico Rossi – sono Annalisa Buffa, dirigente di Ricerca dell’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche (Cnr-Imati) di Pavia; Claudio Conti, ricercatore dell’Infm-Cnr presso il Laboratorio Soft di Roma; Fabio Della Sala, ricercatore dell’Infm-Cnr presso il Laboratorio Nnl di Lecce; Giuseppe Matarese, primo ricercatore dell’Istituto di Endocrinologia Oncologica Sperimentale «G. Salvatore» di Napoli; Silvia Picozzi, ricercatrice dell’Infm-Cnr presso il Laboratorio Casti de L’Aquila; Ulisse Stefanelli, primo ricercatore del Cnr-Imati di Pavia. Posizionandosi ai primi posti della graduatoria di merito, ognuno di questi ricercatori riceverà un cospicuo finanziamento, nell’arco temporale di due – tre anni.

Tali risultati hanno fatto sì che l’Italia e il Cnr siano stati fra le strutture più premiate dal programma, con risultati largamente migliori di quelli ottenuti da altri importanti Enti di ricerca e Università Europee. «Per di più ? ha detto Rossi ? i premi sottolineano la vitalità, il valore della ricerca svolta dal Cnr e l’impegno dei nostri ricercatori».
Infine, il Vice Presidente del Cnr ha ricordato come «fra i ricercatori selezionati ci siano altri 15 ricercatori italiani vincitori, cinque dei quali hanno scelto di voler svolgere le loro ricerche al Consiglio nazionale delle ricerche. Un risultato che non può che riempirci di soddisfazione e di orgoglio».

(Fonte Cnr)