La Granfondo e Mediofondo Fausto Coppi sarà «AzzeroCO[P]2[/P]»

597
Tempo di lettura: 2 minuti

La neutralizzazione corrisponderà in particolar modo all’acquisto di crediti di carbonio verificati (VERs ? Verified Emission Reduction) da un Ente di Certificazione. I crediti di carbonio acquistati provengono da un impianto per la produzione di energia e teleriscaldamento alimentato con biomasse locali gestite in maniera sostenibile

Ambiente e territorio costituiscono elementi fondamentali della manifestazione internazionale Granfondo Fausto Coppi in programma domenica 29 giugno 2008 con partenza e arrivo in piazza Galimberti a Cuneo. Proprio per questo, in collaborazione con Comune di Cuneo, Sam Italia e il partner tecnico AzzeroCO2, gli organizzatori della gara hanno dato origine al progetto denominato «Il tracciato verde della Fausto Coppi».
Una linea verde continua e immaginaria unirà idealmente il «tracciato lungo» della manifestazione con interventi di riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Di concerto con il Comune di Cuneo e il Parco fluviale Gesso e Stura, è stato definito un intervento a livello interregionale che permetterà di compensare e conseguentemente neutralizzare le emissioni di CO2 in atmosfera prodotte dai mezzi al seguito degli organizzatori della Granfondo Fausto Coppi.

La neutralizzazione delle emissioni permetterà allo staff della manifestazione di definire la propria competizione «AzzeroCO2», simbolo emblematico delle attività svolte dall’AS Fausto Coppi on the Road e dai partner istituzionali e volte alla promozione, valorizzazione e tutela del territorio cuneese.
La neutralizzazione corrisponderà in particolar modo all’acquisto di crediti di carbonio verificati (VERs ? Verified Emission Reduction) da un Ente di Certificazione. I crediti di carbonio acquistati provengono da un impianto per la produzione di energia e teleriscaldamento alimentato con biomasse locali gestite in maniera sostenibile.
L’Ente di Certificazione garantirà e certificherà che il progetto contribuisce a ridurre effettivamente le emissioni di CO2 immesse nell’atmosfera.

«La certificazione della neutralizzazione da parte dell’azienda leader AzzeroCO2 è quel valore in più, quell’elemento che contraddistingue a livello nazionale questa iniziativa» ha dichiarato Emma Mana, presidente della Fausto Coppi, che utilizzerà il simbolo concesso da AzzeroCO2 anche sulle tabelle porta numero in dotazione a tutti gli atleti della 21° edizione della manifestazione ciclistica.

L’iniziativa «Il tracciato verde della Fausto Coppi» prevede vari progetti di promozione.
Sarà prodotta per conto del Comune di Cuneo una brochure di carattere divulgativo su una serie di iniziative promosse dalla città, tra le quali gli interventi che interesseranno nei prossimi mesi il Parco Fluviale Gesso e Stura, fiore all’occhiello dell’intera città.

Dall’altro, è stata programmata, in concomitanza con la Fausto Coppi, una giornata ecologica dopo quelle svoltesi il 30 marzo e il 1° giugno.
Chiusura delle strade, progetti per sensibilizzare la cittadinanza sull’ambiente ed eventi di promozione del territorio, intrattenimento e tanto sport: sono questi gli ingredienti pronti a riempire le piazze di Cuneo e specialmente piazza Galimberti, sede di partenza e arrivo della Granfondo e Mediofondo Fausto Coppi, in programma il 29 Giugno.

(Fonte Agenzia Stampa Gran Fondo e Mediofondo Fausto Coppi, Sam, Tel. +39 393.9889519 / +39.393.9399967 – Fax + 39 011.19835606 ? s.cattelan@samitalia.it ? m.bechis@samitalia.it ? www.samitalia.it)
(08 Giugno 2008)