Ecolabel e turismo: un’opportunità per il territorio

110

Il seminario, promosso dalla Provincia di Varese in collaborazione con l’Arpa Lombardia, si pone l’obiettivo di avvicinare gli operatori turistici ai meccanismi per l’ottenimento del marchio europeo

Il turismo come leva economica fondamentale, ma nel rispetto dell’ambiente. Di questo si parlerà nel seminario promosso dalla Provincia di Varese, in collaborazione con Arpa Lombardia, in calendario il 22 febbraio a Villa Recalcati.
Il congresso si prefigge l’obiettivo di avvicinare gli operatori turistici ai meccanismi per l’ottenimento del marchio europeo Ecolabel, un asset importante nella certificazione di qualità ambientale per le imprese, anche ricettive, alberghiere e turistiche in genere. L’Ecolabel è l’unico marchio comunitario di qualità ecologica, e propone un logo riconoscibile dai turisti provenienti dai 25 Paesi dell’Unione europea: uno strumento quindi ad elevata visibilità per i turisti sensibili alle politiche dello sviluppo sostenibile.
Al seminario parteciperanno, per Arpa Lombardia, il direttore del dipartimento di Varese Ugo Musco e Rossella Azzoni, Mattia Frigerio e Francesca Gaburro del Settore Promozione e Sviluppo dell’Agenzia.
La conferenza, per accompagnare gli albergatori nel percorso verso la valutazione delle proprie prestazioni ambientali, presenta un questionario di facile lettura.

(Fonte Arpa Lombardia)