Il biotrasferimento alimentare. Viaggi di piante e animali attraverso le nostre cucine

234
Tempo di lettura: < 1 minuto

«Il biotrasferimento alimentare. Viaggi di piante e animali attraverso le nostre cucine» è il tema dell’incontro del 22 giugno (ore 18,30). Questo incontro chiude il primo ciclo di Happy Hour Evoluzionistici tenutosi al Museo di Storia Naturale di Milano.
L’incontro sarà tenutoda Agnese Visconti (Università degli Studi di Pavia – Geografia Politica ed Economica).
Il trasferimento delle piante da un continente all’altro, che risale a tempi antichissimi, acquistò tuttavia rilievo a partire dalla scoperta dell’America. Nel nuovo continente gli europei portarono caffè, banane, canna da zucchero, animali da tiro e cavalli; mentre riportarono, mais, patate, pomodori e tacchini. Alcuni di tali prodotti furono poi trasferiti in Asia e in Africa, da dove erano giunti, nei secoli precedenti, frutti, spezie, datteri e olio di palma. Non sempre il trasferimento fu volontario e, accanto agli animali e alle piante utili, trasmigrarono anche i parassiti. è il caso della peronospora della patata e della fillossera della vite.
L’incontro si tiene presso Le Jardin d’Histoire, Museo di Storia Naturale (Corso Venezia, 55).
Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 02/88463337- lun-ven 9,30/13 ? 14/16,30 e sab ? dom 10/13 ? 14/17,30).