L’esperienza della scuola elementare Spartaco Lavagnini a Firenze

131

Il progetto dell’Arpa Toscana di educazione ambientale è rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni ed è già stato realizzato in diverse scuole della Provincia di Firenze nel 2005 e nel 2006 nell’ambito di un ampio progetto delle Agenzie europea e italiana per l’ambiente

Nelle scorse settimane è stato presentato alla Scuola elementare Spartaco Lavagnini di Firenze il progetto Arpat di educazione ambientale Flepy, rivolte ai bambini dai 3 ai 7 anni già realizzato in diverse scuole della Provincia di Firenze nel 2005 e nel 2006 nell’ambito di un ampio progetto delle Agenzie europea e italiana per l’ambiente. Il progetto prevede diverse fasi di svolgimento.
Il primo approccio è con un’animatrice, del Teatro Stabile Pupi e Fresedde, Teatro di Rifredi, che accoglie i bambini in una stanza vuota e li coinvolge, raccontando una storia, nel mondo di Plaf (una goccia d’acqua caduta da una nuvola e dopo varie avventure, finita come nutrimento ad una pianta.) e di Flepy (un pesciolino colorato che abita nel cielo): l’approccio è ludico, e durante il racconto, i bambini vengono coinvolti dall’animatrice a provare i loro sensi (tatto, gusto e udito): sono invitati ad «assaggiare», «toccare» e «odorare» l’acqua e l’aria.
Le insegnanti, Calò Rosmunda, Acri Brunella (II B) e Raffaella Cappelli (I B), hanno particolarmente apprezzato le metodologie usate dall’animatrice, che ha saputo coinvolgere i bambini stimolando la loro fantasia e attirando l’attenzione su problemi legati all’ecologia e alla conservazione di beni naturali preziosi, quali l’acqua e l’aria: questi temi sono poi stati ripresi e rielaborati nelle classi e hanno portato alla realizzazione di nuovi lavori e ricerche da parte degli alunni.
I disegni che gli alunni sono stati invitati a fare, rispecchiano il loro coinvolgimento nel progetto: Flepy e Flap sono disegnati con colori vivaci ed allegri.
Dal 25 al 27 maggio Arpat sarà presente con un suo stand presso l’Istituto degli Innocenti all’interno della manifestazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze con Progettando… tra le scuole.
I disegni e i temi dei bambini della scuola elementare Spartaco Lavagnini e delle altre scuole che hanno preso parte al progetto, saranno esposti all’interno di questo spazio. La Scuola sta realizzando un libretto che, oltre a riportare tutte le esperienze educative svolte dalle loro classi durante l’anno, parlerà anche del progetto Flepy. (b. l.)

(Fonte Arpat)