Per le aree protette serve un turismo di qualità

223
Tempo di lettura: 2 minuti

Qualificare sempre più l’offerta, in un periodo in cui i «mercati» chiedono qualità, produzioni tipiche e di nicchia, servizi adeguati

Oggi, presso il Centro visita di Pescasseroli, si è tenuta la Conferenza-Incontro sui temi del turismo nel Parco. Con l’occasione sono stati presentati il Calendario delle attività estive del territorio, la nuova Carta Turistico-escursionistica e il numero estivo del periodico «Natura Protetta».
I visitatori potranno trovare date e caratteristiche di tutte le manifestazioni culturali e ricreative, notizie sulle iniziative di educazione ambientale e interpretazione della Natura. Oltre a concerti, teatro, convegni e sagre.

Si tratta di un vero e proprio strumento di promozione diretta del territorio, realizzato grazie alla collaborazione dei comuni, delle aziende di promozione turistica, delle Pro Loco, delle cooperative e società di servizi. La pubblicazione è disponibile presso tutti i Centri Visita e i punti di informazione del pubblico. La nuova Carta Turistico-Escursionistica, che sarà disponibile dalla fine del mese riporta la rete sentieristica ufficiale del Parco, i servizi per il visitatore e ogni altra notizia utile, affinché il visitatore possa godere al meglio ogni aspetto e ogni valore di questo straordinario territorio.

Il numero estivo di «Natura Protetta» apre con un intervento del Presidente del Parco Giuseppe Rossi, dedicato al «Parco e la sfida della qualità» e riporta notizie e informazioni sulla vita e le attività della Istituzione, concernenti svariate problematiche sulla Conservazione, la promozione, la ricerca, le attività sostenibili, l’organizzazione, la Comunità del Parco.
Il Presidente Rossi ha insistito in special modo sulla necessità di qualificare sempre più l’offerta, in un periodo in cui i «mercati» chiedono qualità, produzioni tipiche e di nicchia, servizi adeguati.
La nostra ambizione, ha detto il Presidente, deve essere la Qualità e il miglioramento continuo della Quantità.
Sono in particolare intervenuti il Sindaco di Pescasseroli Nunzio Finamore, il Presidente del Consiglio Provinciale Angelo Raffaele, il Presidente della Comunità del Parco Alberto D’Orazio, il Direttore del Parco Vittorio Ducoli, Il Consigliere del Parco Laudo La Cesa.

(Fonte Parco nazionale d’abruzzo, Lazio e Molise)