India – Sarà reintrodotto il ghepardo

391

Il problema è la ricerca del sito giusto a causa del depauperamento di questi anni

Non c’è più, ma potrebbe tornare. Il felino, dato per estinto in India dal 1952, sarà reintrodotto nelle foreste del paese, con un programma di ripopolamento recentemente annunciato dal ministro dell’Ambiente Jairam Ramesh. Lo annuncia «The Times of India».

In realtà non è così semplice. Molti degli habitat del ghepardo sono scomparsi, trasformati in piantagioni e campi. Nella gran parte dei casi, la scomparsa di tigri e elefanti è proprio dovuta alla distruzione del loro habitat, fattore che spinge questi animali al di fuori di foreste e praterie sempre più ristrette, dove si scontrano fatalmente con insediamenti umani.

800 tra animali e piante sono estinte in India negli ultimi secoli, e altre 17.000 specie sono minacciate di estinzione. Saranno quindi necessari nuovi approcci nella gestione integrata del suolo e della destinazione d’uso delle terre.

Il ghepardo asiatico ancora sopravvive in Pakistan e Iran, ma la sua popolazione non supera i 100 individui. Il viaggio in India potrebbe forse rappresentare un’opportunità di sopravvivenza per questo magnifico felino.

(Fonte Salva le foreste)